Il bacio della pantera

Regia di Paul Schrader

Con Annette O'Toole, Nastassja Kinski, Malcolm McDowell, John Heard Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Irena Gallier (Kinski) è già grande, ma ancora vergine, quando incontra per la prima volta il fratello Paul (McDowell). Paul le spiega che su loro due pesa una maledizione: ogni volta che si innamorano si trasformano in pantere. Paul ci prova ugualmente con Irena, viene respinto, si cerca una prostituta, e naturalmente, si trasforma in pantera. Oliver Yates (Heard), il responsabile dello zoo, lo cattura e lo rinchiude in gabbia. È sempre Yates a offrire a Irena un lavoro e a innamorarsi di lei, con tutti i rischi del caso.

Note

Schrader riesce a vincere la scommessa di realizzare un remake del classico di Tourneur, almeno parzialmente. Approfittando del tema horror della trasformazione, evidenzia il movente sessuale e vi innesta la variante incestuosa. Nella scelta degli attori fa centro con McDowell, come sempre tormentato e perverso, e sfrutta l'aspetto angelico di Nastassja Kinski.

Commenti (6) vedi tutti

  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Spetrtacolare se si considera anche la data di uscita. Bravi gli attori e il film rimane interessante fino alla fine.

    commento di klunk
  • discreto

    commento di scollo 88
  • La regia c'è, la sceneggiatura non c'è.

    commento di movieman
  • Bello ma orribile la scena in cui viene axta la pantera e vi si trova il bimbo…ahhhhhh ke skifo!!

    commento di melybis
  • Forse buttato un po' troppo sul sesso ed un po' troppo poco sull'horror il film non convince in pieno ma diverte ed e' un buon remake del capolavoro ononimo.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

Coraggioso e farraginoso remake del film di Tourneur che sinceramente mi deluse parecchio mentre questo di Schrader seppur con dei difetti mi colpì molto per l'atmosfera inquietante che lo pervade e l'idea di focalizzare il tema della metamorfosi animale mettendolo sullo stesso piano dell'educazione sessuale a cui la protagonista Irina viene iniziata in maniera forzata dal… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' sicuramente inferiore al modello dichiarato, cioè il capolavoro di Jacques Tourneur. Schrader, oltre che grosso modo la trama, ne riprende alcune situazioni o elementi stilistici, ma rimescolati e cuciti assieme in modo diverso. Di estraneo al modello c'è un certo tasso di violenza e di sangue, un po' di sesso, e pesanti cambiamenti sulla trama, soprattutto il fatto che lei ha… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
4 stelle

Sono rimasto molto deluso da questo "Bacio della pantera", mi aspettavo qualcosa di meglio. Nel senso che, scene suggestive ed azzeccate ci sono, così come la storia è molto intrigante. Ma il racconto nell'insieme non mi ha convinto, come se non venisse raccontato con la giusta passione. La Kinski è sensuale e molto bella grazie anche alla sua aria ingenua nell'inizio,… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 16 aprile 2019 su Iris
Trasmesso il 2 marzo 2019 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 febbraio 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

negro di negro
4 stelle

Film a tratti imbarazzante a causa di un montaggio improvvisato. Alcune scene si concludono in un modo e subito dopo appare in scena un esito opposto. Non che il comportamento dei protagonisti sia coerente, ma almeno non è così palesemente sbagliato. Da salvare il corpo delle due attrici femminili, le poche scene splatter e le mutazioni (considerando l'epoca).

leggi tutto
Recensione
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso l'8 agosto 2016 su Rete 4
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' sicuramente inferiore al modello dichiarato, cioè il capolavoro di Jacques Tourneur. Schrader, oltre che grosso modo la trama, ne riprende alcune situazioni o elementi stilistici, ma rimescolati e cuciti assieme in modo diverso. Di estraneo al modello c'è un certo tasso di violenza e di sangue, un po' di sesso, e pesanti cambiamenti sulla trama, soprattutto il fatto che lei ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013
2012
2012

Recensione

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Remake di un classico del noir/horror Cat People del 1942, Schrader dirige in maniera piuttosto fedele questo erotico quanto gotico affresco sulla natura animale dell'uomo, puntando su due interpreti impeccabili nella loro portentosa fisicità: Malcolm McDowell inquetante e lascivo, disturbante con quei suoi occhi perforanti e la sua viscida nudità si contrappone all'angelica Nastassja Kinski,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Eccoci alle prese con un horror elegante e al contempo truce che aggiorna e rende visivamente più spettacolare un vecchio film degli anni '40 di cui si dichiara fin dal titolo come remake. Oltre al vecchio film degli anni '40, a influenzare la pellicola sono tutta una serie di film sui licantropi, tra tutti Un Lupo Mannaro Americano a Londra, da cui viene ripresa la splendida trasformazione da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Utente rimosso (titania) di Utente rimosso (titania)
8 stelle

A quarant'anni di distanza dall'inquietante incubo in bianco e nero di Jacques Tourner, il remake di Paul Schrader, perduto il candore dell'azzardo psicoanalitico, trova maggiore linfa vitale da un'altra forma di ambiguità (ancora una volta di natura sessuale). Ulteriori valori aggiunti, il sapiente uso del colore, la musica di David Bowie, la felinità istintuale della Kinski, l'arcana…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

maso di maso
8 stelle

Coraggioso e farraginoso remake del film di Tourneur che sinceramente mi deluse parecchio mentre questo di Schrader seppur con dei difetti mi colpì molto per l'atmosfera inquietante che lo pervade e l'idea di focalizzare il tema della metamorfosi animale mettendolo sullo stesso piano dell'educazione sessuale a cui la protagonista Irina viene iniziata in maniera forzata dal…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Film che non ha particolare impatto e si basa sui soliti culti animistici originari del continente africano. Il ritmo e la tensione sono discreti in certi frangenti ma la trama è davvero inconsistente e si capisce subito dove si andrà a parare. Rispetto all'originale questo remake introduce la componente sessuale ma lo fa in maniera non poco forzata (in pratica ci si trasforma all'atto del…

leggi tutto
Recensione

La mutazione continua....

maghella di maghella

L'anno scorso, esattamente il 15 luglio del 2010, dedicai una play alla pantera di Palermo....Oggi c'è la pantera di Massa Marittima, che poi è anche il mio paese di origine...Come posso rimanere…

leggi tutto

Doppia personalità.

maghella di maghella

Quante volte ci siamo fidati di una persona che ha poi dimostrato di essere falsa? Di avere una “doppia faccia”? Ci fidiamo, ci confidiamo, magari qualcuna ce la sposiamo e ci facciamo pure dei figli, con…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito