Una vita difficile

Regia di Dino Risi vedi scheda film

panflo

panflo

Iscritto dal 16 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Una vita difficile

di panflo

Capolavoro immortale, un affresco veloce ma incisivo del nostro immediato dopoguerra, con spezzoni di filmati d'epoca perfettamente inseriti nella trama, ma soprattutto è la storia di un uomo troppo idealista per sopravvivere in un mondo sempre più  pragmatico, opportunista e cinico. Oggi come oggi la figura del protagonista  pare irreale , abituati come siamo  a cedere ad ogni tentazione e a non sopportare i sacrifici, ma anche nel lontano 1960, Dino Risi ci faceva capire che essa era già quasi un caso limite in via di estinzione. Il film inizia in sordina, con le vicende belliche e partigiane ormai agli ultimi fuochi, e si sviluppa con vigore con le riprese romane : indimenticabile l'invito a cena dai principi , durante lo spoglio del referendum trasmesso per radio, e la vecchia nobiltà che compiange il sovrano.: ogni frase, ogni atteggiamento è perfettamente calibrato  e ricco di contenuta ironia sino al finale con finalmente l'abbuffata di tagliatelle ! Per non parlare dell'esame universitario, saggio di mostruosa bravura da parte di Sordi. Il finale  simboleggia la vittoria dell'eterno perdente, ma con la consueta punta di amarezza di Risi.