Trama

Un giorno nella vita di un vagabondo: ossessionato dalla fame, dall'odore degli hot dog, dai poliziotti e dalla presenza di Edna, la ragazza del caffé Green Lantern. Uno dei primi film che affermarono il talento comico e poetico del regista. Chaplin all'ufficio di collocamento è una sequenza da antologia.

Commenti (2) vedi tutti

  • Spumeggiante mediometraggio firmato Chaplin con gags a ripetizione, alcune delle quali entrate a pieno merito nella storia del cinema.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Uno dei migliori cortometraggi di Chaplin, formando come sempre un miscuglio fra riso e angoscia, concludendo vorrei dare un giudizio generale col tabellino dei punteggi di Film Tv humor:3 ritmo:2 impegno:2

    commento di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Il primo corto realizzato da Chaplin per la First National contiene in nuce il germe dei capolavori futuri: l’incontro fra tre reietti, ossia un vagabondo, una cantante e un cane (Il monello non farà che sostituire un bambino al cane), che sono costretti a vivere in un contesto ostile popolato da poliziotti e da omaccioni prepotenti ma che vengono assistiti da una fortuna insperata.… leggi tutto

4 recensioni positive

2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da 58 utenti di Film Tv. LA SUPERLISTA CHE ERA POCO VISIBILE: 1461 FILM DAL 1895 AL 2015. Con gli aggiornamenti successivi: fino a quando? Dipende solo da voi....

cherubino di cherubino

BUON GIORNO A TUTTI ! Vi debbo un po' di spiegazioni. Le butterò giù così come mi vengono alla mente e potranno essere migliorate eventualmente parlandone tra noi in questo spazio se vorrete.…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Il primo corto realizzato da Chaplin per la First National contiene in nuce il germe dei capolavori futuri: l’incontro fra tre reietti, ossia un vagabondo, una cantante e un cane (Il monello non farà che sostituire un bambino al cane), che sono costretti a vivere in un contesto ostile popolato da poliziotti e da omaccioni prepotenti ma che vengono assistiti da una fortuna insperata.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
locandina
Foto
2016
2016
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

Spumeggiante mediometraggio dell'uomo con la bombetta, che qui -siamo al 1918- aveva già conosciuto il successo e continuava a tirar fuori dalla manica assi in serie. Questo “Vita da cani” è un giorno per caso nella vita di un vagabondo, con avventure e sventure messe in scena con la solita verve e umorismo. Da menzionare, fra le tante, la scena all'ufficio di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011
2010
2010
2009
2009

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Piccolo, delizioso capolavoro di Chaplin, il primo realizzato per la First National, che lo aveva appena gratificato di un contratto da un milione di dollari e con cui ripropose al pubblico, con immutato successo, la maschera stralunata del suo "vagabondo": satira sociale, ritmo forsennato, gag ed inseguimenti indiavolati (memorabile la sequenza nell'ufficio di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Chaplin comincia a delineare, con i tratti che lo renderanno immortale, il personaggio dell'omino vagabondo, conosciuto come Charlot. Pur nella durata limitata, che lo rende qualcosa di appena di più di un cortometraggio, Chaplin riesce ad azzeccare alcune gag, miste di simpatica ingenuità e candida astuzia tipiche del personaggio, come quelle della fuga dai poliziotti, del furto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito