Espandi menu
cerca

Trama

Un giorno nella vita di un vagabondo: ossessionato dalla fame, dall'odore degli hot dog, dai poliziotti e dalla presenza di Edna, la ragazza del caffé Green Lantern. Uno dei primi film che affermarono il talento comico e poetico del regista. Chaplin all'ufficio di collocamento è una sequenza da antologia.

Commenti (3) vedi tutti

  • Medio metraggio con alcune gag molto riuscite.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • E' un mediometraggio assolutamente riuscito che, oggi come allora, fa ridere a crepapelle.

    commento di Carlo Ceruti
  • Spumeggiante mediometraggio firmato Chaplin con gags a ripetizione, alcune delle quali entrate a pieno merito nella storia del cinema.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Questo "Vita da cani" lo metterei fra i migliori corti di Chaplin, anche superiore forse rispetto ad "Easy street" che appartiene al periodo Mutual, mentre invece "A dog's Life" è il primo dei suoi corti per la First National. La durata di 33 minuti ne fa un mediometraggio che anticipa forse per la prima volta il passaggio ad opere di più ampio respiro nel decennio successivo; la… leggi tutto

6 recensioni positive

2024
2024

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Nel 1918, sempre seguendo i dati IMDB, c'è un'ulteriore ennesima contrazione nel numero delle opere prodotte, con un -19% rispetto al 1917. Il primo film che mi guardo per quell'anno è questo. Chaplin nel 1918 compì 29 anni; era già celeberrimo e ricco, il suo personaggio di Charlot era un'icona. Lui però voleva potere dedicare più tempo ad ogni opera,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2022
2022

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Questo "Vita da cani" lo metterei fra i migliori corti di Chaplin, anche superiore forse rispetto ad "Easy street" che appartiene al periodo Mutual, mentre invece "A dog's Life" è il primo dei suoi corti per la First National. La durata di 33 minuti ne fa un mediometraggio che anticipa forse per la prima volta il passaggio ad opere di più ampio respiro nel decennio successivo; la…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Il primo corto realizzato da Chaplin per la First National contiene in nuce il germe dei capolavori futuri: l’incontro fra tre reietti, ossia un vagabondo, una cantante e un cane (Il monello non farà che sostituire un bambino al cane), che sono costretti a vivere in un contesto ostile popolato da poliziotti e da omaccioni prepotenti ma che vengono assistiti da una fortuna insperata.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
locandina
Foto
2016
2016
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Spumeggiante mediometraggio dell'uomo con la bombetta, che qui -siamo al 1918- aveva già conosciuto il successo e continuava a tirar fuori dalla manica assi in serie. Questo “Vita da cani” è un giorno per caso nella vita di un vagabondo, con avventure e sventure messe in scena con la solita verve e umorismo. Da menzionare, fra le tante, la scena all'ufficio di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011
2010
2010
2009
2009

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Piccolo, delizioso capolavoro di Chaplin, il primo realizzato per la First National, che lo aveva appena gratificato di un contratto da un milione di dollari e con cui ripropose al pubblico, con immutato successo, la maschera stralunata del suo "vagabondo": satira sociale, ritmo forsennato, gag ed inseguimenti indiavolati (memorabile la sequenza nell'ufficio di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Chaplin comincia a delineare, con i tratti che lo renderanno immortale, il personaggio dell'omino vagabondo, conosciuto come Charlot. Pur nella durata limitata, che lo rende qualcosa di appena di più di un cortometraggio, Chaplin riesce ad azzeccare alcune gag, miste di simpatica ingenuità e candida astuzia tipiche del personaggio, come quelle della fuga dai poliziotti, del furto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito