Espandi menu
cerca

Trama

Da 16 anni un gruppo di genitori si incontra una volta ogni due settimane per parlare della propria quotidianità e cercare delle soluzioni possibili ed efficaci per migliorare la vita dei loro figli diversamente abili. Il gruppo è ormai diventato una micro-società con i propri equilibri e, nella condivisione della dedizione di ciascuno verso il proprio figlio disabile, si è trasformato anche in una sorta di famiglia, specialmente per quei genitori che, pur essendo rimasti senza figli, ritornano al gruppo proprio per “continuare a sentire in vita il proprio caro”.

Note

Dopo un prologo vis à vis con una genitrice, stretto su un primo piano che è un vero e proprio manifesto d’intenti, Fasulo si chiude insieme al gruppo in un interno, e si mette in ascolto con pudore. Ne esce un film-forum di pensieri intorno all’handicap, certo, ma non è così semplice. Genitori è soprattutto un banco di prova democratico, un inno dolente alla comprensione e alla compassione, un prelievo di popolo che è sì formato da individui, ma che, insieme, sul finale, sa farsi gruppo di potere: dopo il confronto dialettico esce all’esterno, si rivolge al sindaco, lotta in nome di un diritto. In altre parole: cinema politico.

Commenti (1) vedi tutti

  • Documentario girato in Friuli con sovvenzioni Friulane nel quale ci si parla tutt'insieme fra Donne che hanno dei Figli con dei problemi.Il tutto pero' non va oltre il parlarsi e descrivere delle situazioni di Vita varia e vagamente affronta il nocciolo della questione.voto.2.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

leporello di leporello
5 stelle

   L’equidistanza non necessariamente corrisponde all’equilibrio, e il “mezzo” in cui, con encomiabile sforzo, cerca di porsi Fasulo per voler non essere né troppo universale, né  troppo personale, finisce per assomigliare più che altro ad un “tiepido” scarsamente emotivo.  Poco commuove e coinvolge, e nemmeno troppa… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Morale e fisica del documentario: come raccontare il dolore dell’altro? Dove posizionare la camera? Qual è la giusta distanza? Genitori definisce il suo piccolo: e sceglie un luogo e del materiale umano per dare delle possibili risposte. Tornando al documentario dopo TIR, Fasulo si fa ospitare da un gruppo di familiari di persone disabili, riunito abitualmente e periodicamente, e lo filma… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 14 maggio 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 10 maggio 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 9 maggio 2021 su Rai Storia
Trasmesso l'8 maggio 2021 su Rai Storia
2015
2015

Recensione

leporello di leporello
5 stelle

   L’equidistanza non necessariamente corrisponde all’equilibrio, e il “mezzo” in cui, con encomiabile sforzo, cerca di porsi Fasulo per voler non essere né troppo universale, né  troppo personale, finisce per assomigliare più che altro ad un “tiepido” scarsamente emotivo.  Poco commuove e coinvolge, e nemmeno troppa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Morale e fisica del documentario: come raccontare il dolore dell’altro? Dove posizionare la camera? Qual è la giusta distanza? Genitori definisce il suo piccolo: e sceglie un luogo e del materiale umano per dare delle possibili risposte. Tornando al documentario dopo TIR, Fasulo si fa ospitare da un gruppo di familiari di persone disabili, riunito abitualmente e periodicamente, e lo filma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 21 settembre 2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito