Trama

Un povero diavolo finisce in carcere per rapina, le sue due figlie finiscono all'orfanotrofio. Per ottenere uno sconto di pena, collabora con la polizia, smascherando la banda che aveva coperto al momento dell'arresto. Ma uno degli ex complici sfugge alla cattura e cerca vendetta.

Note

Un noir tesissimo, che Hathaway realizza con un occhio attento al realismo documentaristico (un po' alla Jules Dassin), utilizzando benissimo la colonna sonora e il cast. Esordio stupefacente di Widmark, doppiato da Paolo Stoppa. Grande Vicotor Mature, che evidentemente non era solo il fusto dei kolossal. Sceneggiatura di Ben Hecht e Charles Lederer.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un classico del genere noir,vigoroso,cupo e a tratti amorale.Richard Widmark fa un esordio stupefacente nella parte del sadico Tommy Udo,rubando la scena al pur bravissimo Mature. Peccato solo per il finale,che avrebbe dovuto essere un po' meno lieto. Ma nonostante ciò resta un film eccezionale. Voto 8

    commento di Ethan01
  • Henry Hathaway ci regala un bel NOIR. In cui (prendo in prestito da munnyedwards) "Victor Mature con il suo sguardo languido e la sua recitazione contenuta e sofferta è un Nick Bianco perfetto" e c'è l'esordio clamoroso di Richard Widmark che "lascia un segno importante e il suo folle personaggio verrà ricordato a lungo".

    leggi la recensione completa di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
9 stelle

      IL BACIO DELLA MORTE (1947)   Ritroviamo qui Victor Mature in coppia con Coleen Gray, come nel film - un noir western - presentatovi quattro giorni fa: "L'assalto". È la bella Coleen ad aprire il film di cui vi parlo oggi e non lo abbandonerà più, poichè  lei è anche la voce narrante. E come tale… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Un rapinatore di piccolo calibro viene arrestato e condannato dopo una rapina. Viene convinto a denunciare la sua banda, dopo che la moglie si è suicidata per la disperazione e le figlie sono finite in orfanotrofio. Riabilitatosi, sia pure con il tradimento, prova a rifarsi una vita, ma il suo passato si ripresenta e ha il ghigno sadico e folle del sicario della banda, il Tommy Udo … leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

cherubino di cherubino
9 stelle

      IL BACIO DELLA MORTE (1947)   Ritroviamo qui Victor Mature in coppia con Coleen Gray, come nel film - un noir western - presentatovi quattro giorni fa: "L'assalto". È la bella Coleen ad aprire il film di cui vi parlo oggi e non lo abbandonerà più, poichè  lei è anche la voce narrante. E come tale…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  Nick Bianco (Victor Mature) è un criminale specializzato in rapine, anche suo padre lo era ed è finito morto stecchito sui marciapiedi di New York, Nick dopo aver fatto un colpo in una gioielleria rischia di fare la stessa fine ma la fortuna è dalla sua, la pallottola del poliziotto lo ferisce alla gamba e se la cava con poco. Ovviamente lo aspettano almeno quindici…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

michel di michel
8 stelle

Un rapinatore infrange la legge dell'omertà denunciando i suoi complici, ma è un gesto che rischia di costare caro a lui e alla sua famiglia. Victor Mature, marcantonio dalla faccia asimmetrica, possiede una notevole presenza scenica ma è l'interpretazione nevrotica di Richard Widmark a lasciare il segno. Hathaway ha diretto con mano ferma un bel noir cattivo e ricco di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Un classico intramontabile: 'Il bacio della morte', diretto magistralmente da Henry Hathaway nel 1947, conserva intatto il suo fascino anche a così tanti anni dalla sua uscita. Il film mescola sapientemente elementi appartenenti al noir (la voce fuori campo), al poliziesco (le indagini, gli avvocati, i procuratori), al ganster movie (rapine, sparatorie, regolamenti di conti) con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Un buon poliziesco, con atmosfere vagamente noir e un buon copione. Molto Hitchcockiano l'inizio, con la lentissima discesa in ascensore dopo il colpo alla gioielleria. Grandissimo Richard Widmark, qui all'esordio, che riceverà una nomination all'Oscar per la sua interpretazione del cattivo di turno. Peccato invece per il finale, scontato ed edulcorato nella peggiore delle tradizioni…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un rapinatore, catturato durante un fallito colpo in una gioielleria, mentre si trova in prigione apprende che la moglie si è suicidata dopo aver avuto una relazione con un membro della banda e che le loro due bambine sono finite all’orfanotrofio. Per vendicarsi diventa un confidente della polizia, contribuendo a far processare uno spietato killer che però viene assolto per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Un rapinatore di piccolo calibro viene arrestato e condannato dopo una rapina. Viene convinto a denunciare la sua banda, dopo che la moglie si è suicidata per la disperazione e le figlie sono finite in orfanotrofio. Riabilitatosi, sia pure con il tradimento, prova a rifarsi una vita, ma il suo passato si ripresenta e ha il ghigno sadico e folle del sicario della banda, il Tommy Udo …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 30 aprile 2011 su La7
Trasmesso il 29 aprile 2011 su La7
Trasmesso il 5 marzo 2011 su La7
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Questo film del sempre valido Hathaway si va a situare in quel limbo dei generi in cui il poliziesco,il  noir e il gangster movie quasi si fondono per dare vita ad una miscela ad alto numero di ottani.Esplosiva.Il film che racconta la storia di un rapinatore che decide di "cantare" quando scopre che la moglie è morta e le figlie mandate all'orfanotrofio,è ricco di sequenze ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Bel noir del grande Hathaway, un nome che è una garanzia. La tensione è costante dall'inizio alla fine, con alcuni picchi, che sono anche scene particolarmente riuscite: ad es. la fuga in ascensore dalla rapina iniziale, o la sequenza finale, dove i gangster si appostano in macchina fuori dal bar, abbassando il parasole del finestrino in modo proprio inquietante. Il Mereghetti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Il bacio della morte" ("Kiss of Death") diretto nel 1947 da Henry Hathaway,devo dire che mi è piaciuto molto. La storia si svolge a New York e racconta di Nick Bianco,finisce in carcere per rapina. Ma non è un furfante come tutti gli altri perché a casa ha una moglie e due figlie piccole. Allora l'assistente distrettuale Louis D'Angelo lo vuole aiutare, ma lui non le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Una trama più che interessante, una rappresentazione che non raggiunge i vertici che la storia propone, soffermandosi in parti che sanno di stantio e finale quasi telefonato, ma a parte questo il film lo si segue nella maniera giusta. Ottima ambientazione in esterni per l'epoca ababstnaza inusuale, doppiaggio non al massimo in special modo Paolo Stoppa che doppia Widmark in…

leggi tutto
Trasmesso il 13 luglio 2010 su La7
2009
2009

Noir: sovversione e magia

fixer di fixer

Il noir èstato un fenomeno cinem. irripetibile: sovversivo (contro gli happy ends zuccherosi) e magico( perchè pieno di innovazioni stilistiche (grazie ai registi mitteleuropei). Finisce nel 1956.

leggi tutto
2008
2008

Anche Richard è morto

Johnny Depp di Johnny Depp

Altro gravissimo lutto nel mondo di Hollywood, la morte di un grande nome, oggi, a molti, sconosciuto, ma l'iperbravo protagonista, sì, lo riscrivo "iperbravo", come i voti alle elementari, Widmark, che fa impallidire…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito