Trama

Prima di andare a prendere i voti, VIridiana va a trovare lo zio Don Juan. Questi s'innamora di lei e, non potendo far altro, s'impicca. Viridiana non partirà più. Uno dei capolavori di Bunuel, e il film che inaugura la sua seconda giovinezza. Viridiana è una santa impossibile, che attraverserà il mondo portando più morte e distruzione che bene. Un film laicissimo e inquieto, la cui rappresentazione della religione lo ha reso scandaloso. Palma d'oro a Cannes in rappresentanza della Spagna.

Commenti (8) vedi tutti

  • Basta una scena a descrivere questo capolavoro: l'Ultima cena leonardiana che diventa un tripudio di subumanità grottesca. Un Bunuel demoniaco e anticattolico e un'esperienza visiva ancora disturbante. Voto: 10 cristianamente

    commento di ProfessorAbronsius
  • Film urticante e di volgarità incontrollata, un mondo di brutture si apre attorno a una creatura pura e la cambia per sempre.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Erotico. E la scena della cena è un capolavoro visionario. Voto 8.

    commento di Max76
  • Voto 8+ Disilluso

    commento di luca826
  • Davvero un grande film, che deve aver suscitatonon pochi clamori alla sua uscita. Un film disturbante e anticattolico.

    commento di Ewan
  • Uno dei migliori Buñuel in assoluto. Ci sarebbero talmente tante cose da dire sulla genialità immessa da Buñuel in questo film, che finirei domani e ora non ho tempo… Mi limito a dire solo: Capolavoro e basta!!

    commento di carlos brigante
  • 9,5

    commento di incallito
  • si potrebbe dire: "Poveraccio lo è chi il Poveraccio lo fa…" Film provocatorio e spietato. Un grande film.

    commento di leonardo4it
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Viridiana (Silvia Pinal) è decisa a farsi suora. Prima di prendere i voti fa visita a Don Juan Hidalgo (Fernando Rey), un ricco zio che vive in un vecchio castello in aperta campagna. Questi si innamora di Viridiana e con l'inganno cerca di distoglierla dai suoi propositi religiosi. Vista l'impossibilità di poterla sposare, Don Juan si impicca. Viridiana diventa così… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

David Cronenberg di David Cronenberg
6 stelle

Viridiana è una suora che prima di prendere i voti viene invitata dallo zio, che le ha pagato la permanenza al convento, a passare qualche giorno nella sua villa; essa arrivata da quest’ultimo però si vede violentare dallo stesso che in seguito si suiciderà. Rimasta sconvolta da questo avvenimento, Viridiana perde molta convinzione nella fede intesa oralmente e si dedica esclusivamente ad… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018
2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

Viridiana è una novizia che sta per perfezionare il suo giuramento di fedeltà attraverso i voti, quando inaspettatamente la madre superiora la invita, non senza insistenza, a far sì che la giovane si rechi a trovare per l’ultima volta l’unico parente rimastole, un vecchio ricco zio vedovo che ritrova nei lineamenti solari ed aggraziati della giovane, una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

Romanzo di formazione, pellicola iconoclasta, spietata rappresentazione del vero. E' operazione ardua incasellare Viridiana in una univoca chiave di lettura, perché troppo ambigue e soggettive e troppo attinenti alla sfera più intima dell'animo umano sono le tematiche svolte. La sensibilità dello spettatore diviene qui protagonista aggiunta. Ciascun occhio vede…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
10 stelle

Uno tra i film più “diretti” e cattivi di Bunuel che con la storia della novizia Viridiana vuole dimostrare la futilità e l’impossibilità del ruolo religioso nella vita umana. L’intera vicenda della donna, interpretata da una bravissima Silvia Pinal, è un rimando alla vicenda di Cristo e ciò lo si può evincere sia dalla funzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

hupp2000 di hupp2000
10 stelle

Non è uno dei film di Luis Bunuel più frequentemente evocati ma, secondo me, merita una pronta rivalutazione. Lo considero uno dei suoi risultati più trasgressivi e provocatori. Non a caso, benché insignito della palma d’oro a Cannes, alla sua uscita fu bandito dal Vaticano e vietato in Spagna fino alla morte del dittatore Francisco Franco. Bunuel mette da parte surrealismo e scenari…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film piuttosto cattivo, e non privo di accenti di sgradevolezza, soprattutto nella seconda parte. Io attribuisco queste caratteristiche, non molto frequenti in Bunuel, al rancore che il regista doveva portare alla Spagna di Franco. Invitato in patria dallo stesso dittatore, pare che abbia fatto apposta così per provocarlo. Detto questo, è un film complesso che non mostra chiaramente dove…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2012
2012

(Ri)tratti di Donna

VeniceKrystel di VeniceKrystel

L’anima esulta,  mai infranta nell’innocenza, trascurando le contaminazioni di menti inaridite. La vita spaccherà i giorni, offrirà odio, osserverà per vedere. Strapperà i resti dell’amore.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito