Espandi menu
cerca

Trama

Prima di andare a prendere i voti, VIridiana va a trovare lo zio Don Juan. Questi s'innamora di lei e, non potendo far altro, s'impicca. Viridiana non partirà più. Uno dei capolavori di Bunuel, e il film che inaugura la sua seconda giovinezza. Viridiana è una santa impossibile, che attraverserà il mondo portando più morte e distruzione che bene. Un film laicissimo e inquieto, la cui rappresentazione della religione lo ha reso scandaloso. Palma d'oro a Cannes in rappresentanza della Spagna.

Commenti (12) vedi tutti

  • Fa riflettere. Un film dalle molte sfaccettature che sfugge ad una facile classificazione. La sconfitta della santità contro il male annidato in ogni uomo? La benevolenza ci un uomo semplice funziona di più di quella di un missionario? 8,5

    commento di Brady
  • Uno dei più grandi film di Buñuel, completamente girato in Spagna dopo un esilio più che ventennale: film scandaloso, crudele, ma che ancora, oltrepassati i quarant’anni dal tournage, ci interroga e ci fa riflettere.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Buñuel fa a pezzi l'ipocrisia cattolica con un capolavoro che mortifica e demolisce l'aspirazione alla santità di cui s'ammantano molti ferventi credenti.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Basta una scena a descrivere questo capolavoro: l'Ultima cena leonardesca che di'venta un tripudio di subumanità grottesca. Un Bunuel demoniaco e anticattolico e un'esperienza visiva ancora disturbante. Voto: 10 cristianamente

    commento di ProfessorAbronsius
  • Film amarissimo sul crollo delle illusioni dell'altruismo, dall'epilogo pessimista in cui la purezza delle intenzioni va a schiantarsi contro un'umanità egoista, ingrata ed incapace di apprezzare il bene ricevuto. Girato in stile realista dal maestro del surrealismo, che confeziona un'opera che colpisce per la potenza figurativa e simbolica.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Film urticante e di volgarità incontrollata, un mondo di brutture si apre attorno a una creatura pura e la cambia per sempre.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Erotico. E la scena della cena è un capolavoro visionario. Voto 8.

    commento di Max76
  • Voto 8+ Disilluso

    commento di luca826
  • Davvero un grande film, che deve aver suscitatonon pochi clamori alla sua uscita. Un film disturbante e anticattolico.

    commento di Ewan
  • Uno dei migliori Buñuel in assoluto. Ci sarebbero talmente tante cose da dire sulla genialità immessa da Buñuel in questo film, che finirei domani e ora non ho tempo… Mi limito a dire solo: Capolavoro e basta!!

    commento di carlos brigante
  • 9,5

    commento di incallito
  • si potrebbe dire: "Poveraccio lo è chi il Poveraccio lo fa…" Film provocatorio e spietato. Un grande film.

    commento di leonardo4it
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Viridiana (Silvia Pinal) è decisa a farsi suora. Prima di prendere i voti fa visita a Don Juan Hidalgo (Fernando Rey), un ricco zio che vive in un vecchio castello in aperta campagna. Questi si innamora di Viridiana e con l'inganno cerca di distoglierla dai suoi propositi religiosi. Vista l'impossibilità di poterla sposare, Don Juan si impicca. Viridiana diventa così… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

David Cronenberg di David Cronenberg
6 stelle

Viridiana è una suora che prima di prendere i voti viene invitata dallo zio, che le ha pagato la permanenza al convento, a passare qualche giorno nella sua villa; essa arrivata da quest’ultimo però si vede violentare dallo stesso che in seguito si suiciderà. Rimasta sconvolta da questo avvenimento, Viridiana perde molta convinzione nella fede intesa oralmente e si dedica esclusivamente ad… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
2022
2022

Recensione

laulilla di laulilla
10 stelle

  Viridiana (Silvia Pinal) è una bella e giovane donna, che vuole farsi suora, né riesce a smuoverla dal fermo proposito Don Jaime, (Ferdinando Rey), suo zio, ricco possidente e vecchio vizioso, morbosamente attratto da lei. Egli, anzi, ottiene, col suo torbido comportamento, di renderne ancora più salda la volontà: lascerà prima del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
2021
2021

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Reazionario, anti-clericale, iper-progressista o laico? Di sicuro Viridiana (1961), che avrebbe dovuto riconciliare Louis Bunuel con la sua terra natale lasciate anni prima per via della vittoria nella guerra civile della falange di Francisco Franco, in realtà ne segna la definitiva rottura e l'inconciliabilità tra il conservatorismo del regime, che evidentemente voleva sfruttare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

chinaski di chinaski
8 stelle

C’è la presenza di un feticismo delizioso fra le immagini di Viridiana. Un paio di scarpe laccate, un corsetto, delle gambe nude. E di oggetti che potrebbero essere il passatempo favorito di un masochista: una corona di spine, dei chiodi, un martello, un enorme crocifisso. E di simbolismi vari disseminati per il resto della pellicola. La mungitura (milking), per chi se ne intende,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

vermeverde di vermeverde
10 stelle

”Viridiana” è il film che inaugura l’ultimo periodo dell’attività di Luis Buñuel girato nel 1961 quando rientrò in Spagna dopo il trentennale esilio volontario. Buñuel, che si dichiarava ateo, nel film affronta il tema della disillusione da parte di chi con fervente adesione metteva in pratica i dettami religiosi ma vedeva le proprie…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Capolavoro di Buñuel in cui lo stesso stravolge sottilmente il suo personaggio per trasformare una suora in una sorta di diavolo della distruzione. Forse fu proprio qui il regista spagnolo che maturò l'idea di affidare alla protagonista anche il ruolo di satana nel successivo Simon del deserto. Viridiana incarna l'ipocrisia della religione cattolica, la perfezione degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

port cros di port cros
9 stelle

Viridiana è una giovane novizia in procinto di prendere i voti ed entrare in clausura che, su ordine della madre superiora, si allontana di malavoglia dal convento per una visita al vecchio zio vedovo che ne ha finanziato gli studi. Giunta nella magione di campagna dove questi risiede assistito da una domestica, Viridiana è oggetto delle morbose attenzioni del viscido parente,…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

Viridiana è una novizia che sta per perfezionare il suo giuramento di fedeltà attraverso i voti, quando inaspettatamente la madre superiora la invita, non senza insistenza, a far sì che la giovane si rechi a trovare per l’ultima volta l’unico parente rimastole, un vecchio ricco zio vedovo che ritrova nei lineamenti solari ed aggraziati della giovane, una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

Romanzo di formazione, pellicola iconoclasta, spietata rappresentazione del vero. E' operazione ardua incasellare Viridiana in una univoca chiave di lettura, perché troppo ambigue e soggettive e troppo attinenti alla sfera più intima dell'animo umano sono le tematiche svolte. La sensibilità dello spettatore diviene qui protagonista aggiunta. Ciascun occhio vede…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
10 stelle

Uno tra i film più “diretti” e cattivi di Bunuel che con la storia della novizia Viridiana vuole dimostrare la futilità e l’impossibilità del ruolo religioso nella vita umana. L’intera vicenda della donna, interpretata da una bravissima Silvia Pinal, è un rimando alla vicenda di Cristo e ciò lo si può evincere sia dalla funzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito