Trama

Supervip e Minivip sono due fratelli: bello e forte il primo, bruttino e debole il secondo. Insieme, sono una coppia straordinaria, grazie all'intelligenza del più piccolo. Riescono infatti a sgominare l'impero di Happy Betty, la magnate dei grandi magazzini. Come in un film di fantascienza, la signora ha progettatato dei mini missili da sparare nei cervelli dei consumatori, perché diventino supermarket-dipendenti. Si tratta si un cartone "sessantottino" di Bozzetto, da rivedere con un piacere rinnovato e da gustare per le sue numerose, argute trovate. Accanto ai contenuti, non trascurabili, c'è un Minivip adorabile e tenerissimo.

Commenti (5) vedi tutti

  • se fosse stato realizzato oggi, risulterebbe più che mai attuale. ed è delizioso il minivip, una sorta di woody allen in costume da supereroe…pardon: minisupereroe!

    commento di "beat" takeshi
  • Che bello, un film d'animazione italiano! Davvero carino e particolare.

    commento di musillo
  • Leggermente inferiore agli altri prodotti Bozzetto, ma sempre un grande film e sempre degno d'orgoglio e stima da parte del cinema italiano. Al solito, disegni, effetti sonori e gag straordinari. 8 1/2

    commento di kotrab
  • Stupendo! rivisto più volte, è uno dei cartoni animati più belli che io ho mai visto. Da non perdere.

    commento di ronk
  • Veramente gradevole, ha anche il pregio di aprire questioni non banali

    commento di Ramito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

immergersi nella poetica grezza di bozzetto(come specifica lui stesso nelle interviste del dvd, confrontandosi col titanico colosso disneyano che all'epoca imperava)è sempre un nostalghico tuffo nel passato. nel passato perchè è solo di 3 anni più vecchio di me, e quindi posso rivendicarne il possesso come ricordo d'infanzia e nel passato perchè grazie a dio, tutto di quel lungometraggio lo… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Dopo West and soda del 1965, questo è il secondo lungometraggio animato ideato e diretto da Bruno Bozzetto, solitamente impegnato nella produzione di cortometraggi destinati alla tv. Si tratta della rivisitazione dei luoghi comuni delle spy story e delle epopee fantasy dei supereroi, proprio come il precedente film si impegnava nello smitizzare il genere western; lo spirito di fondo è il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Specifichiamolo subito, questo è un giudizio da spettatore moderno. Da spettatore che ha incamerato i passaggi ed i miglioramenti del genere di animazione dai giorni passati ad oggi e che non vuole fare un paragone mettendo sullo stesso piano questo lavoro di Bozzetto con l'era glaciale 3 ma che comunque deve prendere atto dei cambiamenti che ci sono… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Gundawane di Gundawane
7 stelle

Vip,mio fratello superuomo è un film del 1968 opera seconda del disegnatore e regista Bruno Bozzetto. Il 1968 in Italia è anche questo film-animato che oggi ancora più del passato puo essere considerato un vero capolavoro dell'animazione che ancora riesce ad influenzare i film animati di oggi;in special modo ne Gli Incredibili. A sentire le parole del regista non c'era…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
Disponibile dal 7 dicembre 2016 in Dvd a 10,44€
Acquista
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

immergersi nella poetica grezza di bozzetto(come specifica lui stesso nelle interviste del dvd, confrontandosi col titanico colosso disneyano che all'epoca imperava)è sempre un nostalghico tuffo nel passato. nel passato perchè è solo di 3 anni più vecchio di me, e quindi posso rivendicarne il possesso come ricordo d'infanzia e nel passato perchè grazie a dio, tutto di quel lungometraggio lo…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Dopo West and soda del 1965, questo è il secondo lungometraggio animato ideato e diretto da Bruno Bozzetto, solitamente impegnato nella produzione di cortometraggi destinati alla tv. Si tratta della rivisitazione dei luoghi comuni delle spy story e delle epopee fantasy dei supereroi, proprio come il precedente film si impegnava nello smitizzare il genere western; lo spirito di fondo è il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Specifichiamolo subito, questo è un giudizio da spettatore moderno. Da spettatore che ha incamerato i passaggi ed i miglioramenti del genere di animazione dai giorni passati ad oggi e che non vuole fare un paragone mettendo sullo stesso piano questo lavoro di Bozzetto con l'era glaciale 3 ma che comunque deve prendere atto dei cambiamenti che ci sono…

leggi tutto
Recensione

Recensione

michel di michel
6 stelle

SUPER VIP LAVA PIÙ BIANCO Se a noi la pubblicità degli anni 60 può sembrare ingenua tale non doveva apparire al cartoonist (e pubblicitario) B. Bozzetto se già allora vedeva nel consumismo un Mostro pronto a divorare l’intera umanità. Il protagonista di questa parodia dei super eroi è una sorta di W. Allen in cappa e calzamaglia figlio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Supereroi

Redazione di Redazione

Abbiamo bisogno di racimolare le idee e di fare per questa volta un esercizio molto semplice ma di grande precisione. Radunare insieme tutti - ma tutti - i film in cui compaiano supereroi, supereroine, superpoteri...…

leggi tutto

LORO SONO LE COLONNE 26

toraboy di toraboy

Loro Sono Le Colonne su www.radionebbia.it ore 21.30 al Giovedi.Vi rinnovo come sempre l'invito ad ascoltare la trasmissione di cinema e musica condotta da un operaio metalmeccanico-cassaintegrato e da un'insegnate…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

PP di PP
8 stelle

Voto 7. Cartone d’avanguardia, ancora oggi attualissimo, con la sua aperta ed ironica critica sociale alle piantagioni di mano d’opera (… “con una piccola trattenuta sullo stipendio …). Anche la dicotomia tra il fratello supermacho e l’altro superinetto è strutturata benissimo. Alla fine le due metà si aiutano vicendevolmente e nessuna può fare davvero a meno dell’altra… Pieno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

Recensione

solerosso82 di solerosso82
6 stelle

Parodia del capitalismo e dei totalitarismi priva della seriosa retorica sessantottina, ma con grande fantasia, inventiva e creatività.

leggi tutto
Recensione
2006
2006
2005
2005
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito