Espandi menu
cerca

Trama

Carina fa la commessa in una sartoria e recita in una filodrammatica. Oliva, ballerina, si incastra in una dolorosa storia d'amore; mentre Mirella, impiegata in un collegio, dopo alcune incomprensioni riuscirà a sposare l'uomo che ama. Sono tre amiche che si sono sempre ripromesse di restare unite per sempre e di aiutarsi a vicenda. Come quando Oliva si ritrova a dover crescere da sola un figlio dopo essere stata abbandonata.

Note

Tratto dall'omonimo romanzo di Luciana Peverelli. Si tratta di una narrazione fatta di tre quadrettini sentimentali venati di realismo, realizzata in tempo d'autarchia e condotta innocuamente ma con sicurezza dalla mano leggera (forse troppo) del regista Bragaglia.

Commenti (3) vedi tutti

  • Pellicola ancora gradevole da visionare.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Brioso e romantico film tutto al femminile, impreziosito dalla presenza effervescente e dinamica di tre attrici in gran spolvero. Conquista soprattutto la prova esuberante, travolgente, e contagiosa della sublime Lilia Silvi. Non manca una sottile ma nemmeno troppo velata critica alla borghesia snob e saccente. Delizioso finale meta-teatrale.

    commento di degoffro
  • In pieno regime autarchico si comprendono la svariegate storie sentimentali del periodo.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
5 stelle

Una sartina appassionata di teatro stringe amicizia con due sorelle, una ballerina e un’insegnante di ginnastica: seguono innamoramenti più o meno ricambiati, una morte, un figlio illegittimo, tante delusioni e alla fine qualche soddisfazione per ciascuna delle tre. Oggi può sembrare incredibile, ma nell’Italia in guerra si realizzavano anche filmetti come questo:… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Tre amiche, tre storie sentimentali traballanti, tre sognatrici con grandi aspirazioni; l’unione salda fra di loro sarà ciò che le aiuterà a superare i momenti difficili. Carlo Ludovico Bragaglia è uno dei pochi registi nostrani che è riuscito non solo a passare indenne il periodo del regime fascista (‘bastava’ girare operine leggere e… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Tre amiche, tre storie sentimentali traballanti, tre sognatrici con grandi aspirazioni; l’unione salda fra di loro sarà ciò che le aiuterà a superare i momenti difficili. Carlo Ludovico Bragaglia è uno dei pochi registi nostrani che è riuscito non solo a passare indenne il periodo del regime fascista (‘bastava’ girare operine leggere e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
locandina
Foto

Recensione

jonas di jonas
5 stelle

Una sartina appassionata di teatro stringe amicizia con due sorelle, una ballerina e un’insegnante di ginnastica: seguono innamoramenti più o meno ricambiati, una morte, un figlio illegittimo, tante delusioni e alla fine qualche soddisfazione per ciascuna delle tre. Oggi può sembrare incredibile, ma nell’Italia in guerra si realizzavano anche filmetti come questo:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito