Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di giovani attori teatrali lavora a un progetto ispirato a Lord Byron in un antico casale toscano, guidato da un famoso regista (Renato Scarpa). Il legame tra teatro, immaginazione e realtà diventerà determinante per uno degli attori principali dopo un tragico evento.

Note

''Il primo motivo che mi ha spinto a scegliere un film come sforzo produttivo di Le Vie del Teatro nel suo secondo anno di vita sono state le parole del pubblico che ha assistito la scorsa estate allo spettacolo Conversation Pieces. Stimolato dal forte impatto visivo che ho intuito sin dai primi giorni, mi sono premurato di realizzare delle riprese, pur non sapendo ancora cosa ne avrei fatto.

Il risultato è stato così incoraggiante che non mi è stato difficile elaborare, subito dopo le recite, una sceneggiatura che ''inglobasse'' il piano dello spettacolo, facendolo diventare qualcosa d'altro. In men che non si dica, grazie ai miei validissimi collaboratori, abbiamo allestito una produzione cinematografica e mi auguro che, come è già accaduto in passato, anche questo film possa ben presto cominciare un suo viaggio lungo e proficuo. Così è nato Cain, un film a tutti gli effetti, perfettamente autonomo in sé, una visione ad occhi aperti su un giardino notturno pervaso dalla voce dei poeti romantici inglesi e dai loro interrogativi apocalittici sul ruolo della Bellezza nel mondo capitalistico. Inevitabile perdersi in quel giardino del bene e del male. L'operazione di teatro e cinema è anche uno spunto di riflessione su ciò che è possibile realizzare anche con pochissimi mezzi finanziari''. (Marco Filiberti)

Il film (ispirato a Cain e Manfred di George Byron, come lo spettacolo teatrale da cui deriva) è stato girato interamente in provincia di Siena, tra la Dimora Buonriposo, il teatro degli Arrischianti di Sarteano e l'abbazia di Sant'Antimo. Fotografia di Mauro Toscano. Tra le citazioni in colonna sonora, musiche di Benjamin Britten e Gustav Mahler; musica originale di Marco Benevento.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il male nella storia dell’uomo ha dunque inizio con il fratricidio biblico. In un casale toscano, un regista teatrale interpretato da Renato Scarpa ha raccolto un gruppo di attori e attrici per provare una rivoluzionaria messa in scena di due opere di Lord Byron, Caino e Manfred, apici dell’estetica romantica. L’arrivo di Amedeo, giovane interprete dal fascino pungente, crea scompiglio e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il male nella storia dell’uomo ha dunque inizio con il fratricidio biblico. In un casale toscano, un regista teatrale interpretato da Renato Scarpa ha raccolto un gruppo di attori e attrici per provare una rivoluzionaria messa in scena di due opere di Lord Byron, Caino e Manfred, apici dell’estetica romantica. L’arrivo di Amedeo, giovane interprete dal fascino pungente, crea scompiglio e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito