Espandi menu
cerca
11 minuti

Regia di Jerzy Skolimowski vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 31
  • Post 6
  • Recensioni 398
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 11 minuti

di gaiart
8 stelle

11 minuti a Varsavia tra le 17 e le e le 1711. Delle vite ignare del loro creatore si intrecciano a causa di una fantasia perfetta e debordante, di un'originalità senza pari uscendo da uno scritto corale fantastico, accompagnato da una scelta eccelsa di attori con facce indimenticabili. La potenza espressiva di Jerzy e di tutto quello che lo riguar

11 minuti a Varsavia tra le 17 e le e le 1711. Delle vite ignare del loro creatore si intrecciano a causa di una fantasia perfetta e debordante, di un'originalità senza pari uscendo da uno scritto corale fantastico, accompagnato da una scelta eccelsa di attori con facce indimenticabili.

La potenza espressiva di Jerzy e di tutto quello che lo riguarda, si espleta già a partire dagli embrioni come MANI IN ALTO  in cui la  geniale partita di pingpong contro nessuno, al buio, in un tavolo dipinto che sembra uscito da un cielo all’alba, esercità sopresa e fascino incredulo sullo spettatore soggiogato.

Jerzy non sbaglia un colpo come nell'apertura di Barrier  in cui una voce fuori campo sciorina una serie di muscoli dai nomi latini  reiterati mentre degli studenti fanno un gioco idiota.

E' un cinema di poesia, di politica, di patetica inutilità dell'essere umano il suo, in cui vige un'etica e condanna al contrario non verso il singolo, ma più verso i governi, la politica, la censura, al colletività disadattata.

 

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati