Charlot pazzo per amore

Regia di Charles Chaplin vedi scheda film

marcopolo30

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Charlot pazzo per amore

di marcopolo30

Prima regia assoluta di Charles Chaplin, per un cortometraggio che non differisce granché da quelli interpretati fino ad allora dal (futuro) geniale omino con cappello e bastone.

Il primo cortometraggio diretto da Charlie Chaplin non differisce granché dai tanti interpretati dal celebre omino con cappello e bastone nei mesi precedenti sotto la direzione di altri registi. Location unica: il parco con le sue panchine e il suo laghetto; Plot essenziale: Charlot che si caccia nei guai a causa della sua smisurata curiosità; Personaggi d'obbligo: Charlot, un marito geloso, un poliziotto; Soluzione: tanti equivoci, spintoni e calcioni con il Nostro che riesce sempre a farla franca. Il divertimento non è esattamente garantito, con gags troppo simili ad altri lavori coevi che riescono comunque ad ispirare simpatia grazie alla straordinaria fisicità e mimica del giovane Chaplin. Erano d'altronde questi, per ammissione dello stesso attore-regista, lavori realizzati in quattro e quattr'otto e con mezzi finanziari praticamente nulli.