Bastille Day

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Bastille Day

di LoSqualoSiciliano

Bastille Day è un film d'azione uscito nel 2016 , e che ci propone in cabina di regia James Watkins che aveva diretto nel 2008 l'ottimo Eden Lake e suo film d'esordio , il cast ci propone un ottimo attore come Idris Elba il quale ha dato un ottima performance in Best of No Nation , poi troviamo Richard Madden attore scozzese che viene dalla nota serie Tv Game of Thrones dal 2011 al 2013 per poi partecipare alla pellicola " Cindarella "Charlotte Le Bon attrice Franco-Canadese a me sconosciuta fino alla visione del film ed infine Josè Garcia .

Allora la  storia in se si basa sui fatti che stanno coinvolgendo la francia negli ultimi due anni con gli attacchi terroristici , il film è ambientato nella capitale e ci propone la storia di quattro personaggi un ragazzo americano Michael Mason (Madden) che fugge e si stabilisce a Parigi facendo il ladro , Sean Briar (Elba) agente del governo americano che và a Parigi per trovare il giovane ragazzo e interrogarlo sui fatti accaduti , Zoe Neville (Le Bon) ragazza che per vari motivi diventa una terrorista ed infine Victor Gamieux (Garcia) un poliziotto corrotto .

Tutto inizia con Mason che ruba uno zainetto  ad una ragazza (Zoe) dove all'interno c'è una bomba dentro un orsacchiotto , il giovane non facendosene niente della roba della ragazza butta il tutto vicino ad uno spiazzale , poco dopo il pacco bomba esplode uccidendo quattro persone , preso dal panico fugge , qui entra in scena l'agente Briar che individua lo sventurato ed inizia a rincorrerlo in un inseguimento sopra palazzi e nel mercato di quartiere , ovviamente viene preso ed interrogato , provando la sua innocenza e di aver buttato il pacco dopo che all'interno non aveva notato nulla di valore , mentre succede tutto questo la ragazza fugge perchè è ormai nel mirino degli Pseudo/Terroristi comandati in realtà dal un comandante di polizia (Gamieux) con altri suoi uomini fidati ; dopo la visitina degli stessi e dopo una colluttazione con l'agente Briar , Mason riesce a fuggire per poco per poi essere riacchiappato , dopo aver preso varie informazioni e alla fine aver recuperato la ragazza , l'ultimo passo per l'agente Briar e scoprire chi sia il terrorista ed evitare che ci siano altre esplosioni , non  sapendo che i poliziotti corrotti fanno tutto ciò di proposito per sviare le indagini dal loro vero obiettivo nel giorno nazionale della Francia .

Un cast molto assortito , dove spadroneggia Idris Elba su tutti gli altri componenti , non è un film molto ispirato e originale visto che si basa su dei fatti reali come il terrorismo in Francia , ma che con gli ultimi 20 minuti che ci fanno capire che è  ben altro lo scopo degli attentatori il film si rialza un pò , un film godibile per passare una serata tranquilla poi anche per la durata minima di circa 82 minuti e con delle scene ben realizzate come quelle del primo inseguimento sopra i palazzi della capitale tra Elba e Madden .

Un fim che non ha bisogna di molte precisazioni e che non deve essere preso sul serio visto che si tratto di un Action in piena regola e con zero tracce di drammaticità anche sè uscito a cavallo e dopo gli eventi a tutti noti , tra tutti la strage di Nizza .

Idris Elba

Bastille Day (2016): Idris Elba

Quindi per concludere questo è uno di quei film che se propio non avete niente da guardare di meglio va visto e preso per quello che è , poi e sempre bello vedere Idris Elba in questi panni che gli si addicono molto , da menzionare anche da menzionare le discrete prove di Le Bon , Garcia e Madden , la regia di Watkins non è assolutamente al livello di Eden Lake ma va bene anche così mi accontento , buone scene d'azione e adrenaliniche , unica pecca la storia poco originale all'inizio ma che si riprende negli ultimi 20 minuti con una buona idea , bella anche la fotografia di Parigi .

Quindi il mio voto per Bastille Day è un 6 .

Arrivederci ed alla prossima review !!!!!!!!