I Vichinghi

Axeroth

Iscritto dal 18 aprile 2009 Vai al suo profilo

La recensione su I Vichinghi

di Axeroth

Un capolavoro, a mio parere ha soggetto, sceneggiatura, colonna sonora, fotografia e film (epico), tutto da oscar.
Il cast stellare ha come protagonista Kirk Douglas, a lui si aggiungono Janet Leigh, Tony Curtis, e il mitico Ernest Borgnine nella parte di Ragnarr.

Il soggetto è tratto da un poema norreno sulla storia di Ragnarr Loðbrók, ed è stato scenografato pari pari ad esso con una maestria incontenibile.

Le inquadrature, e la fotografia nelle scene di viaggio in barca e di attracco, di battaglia e i primi piani in generale, sono stupendi.

I titoli di testa rendono l'idea di che filmone si starà per guardare, i quali, raccontano in sintesi il mondo dei normanni e la loro cultura superstiziosa e allo stesso tempo evoluta dal punto di vista bellico e marinaro.

voto: 9

I film del genere che danno ora sono: King Arthur, 300, e Barbarossa, che vergogna! Torniamo agli anni '50!

Sulla colonna sonora

bellissima. stupenda.

Su Richard Fleischer

voto: 10, uno dei suoi migliori film.

Su Kirk Douglas

Sono di parte, è uno dei mie attori preferiti, e questo insieme a Spartacus gli dà un grande valore nel cinema epico.

voto: 9,5

Su Tony Curtis

Un attore che facendo a volte poco riesce comuqnue a dare una grande prestazione. Sprezzante e deciso.

Su Ernest Borgnine

Un grande attore, simpatico e cinico. Buono sempre e comunque nella sua carriera nel quale si è visto prendere ruolo in caratteri diversi e personaggi diversi.

Su Janet Leigh

Un'attrice senza tempo, che ha lasciato la firma nel cinema americano, da "Piccole Donne", a "Psycho" a "Va' e uccidi."