Trama

Per una lunga fase del Medioevo, i mari del Nord Europa sono dominati dai Vichinghi, guerrieri scandinavi che si spingono spesso sulle coste inglesi seminando terrore e morte. Da una di queste scorrerie prende inizio il film, che si snoda tra battaglie sanguinose, re detronizzati, regine violentate, eredi al trono nascosti per proteggerli dagli intrighi, principesse contese, fino a un duello conclusivo.Realizzato con mezzi imponenti, interpretato da nomi di sicuro richiamo, uno dei migliori film avventuruosi degli anni '50. Un medioevo barbarico e crudele, una certa esattezza nella ricostruzione, attori sanguigni, un ritmo appassionante. Un piccolo classico.

Commenti (3) vedi tutti

  • Spettacolare kolossal storico-avventuroso, con attori in gran forma,riprese ammirevoli e molto altro ancora. Da non perdere.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Voto 7+ Tutto ok, gran senso del paesaggio e dell'azione, ma l'assedio finale al castello è decisamente frettoloso. MELO'-AVVENTUROSO

    commento di luca826
  • un capolavoro, con ottimi combattimenti scenari bellissimi e attori protagonisti molto convincenti.-duello finale da brividi

    commento di chen kuan tai
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

Un altro dei kolossal che vidi da bambina e che ogni tanto recupero, un po' per nostalgia e molto per sollecitare una momoria un po' annebbiata, e ammetto che quasi sempre ne vale la pena, come in questo caso. Gli interpreti sono attori di tutto rispetto, il film vale già da solo per quello, Tony Curtis, l'erede detronizzato e nascosto, ma diventato schiavo dell'orda vichinga, e il… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Questo spettacolone riempie a sazietà la bocca dello spettatore ed è pane per i denti forti. Ma non è mai esagerato se non nella scena del taglio della mano, voluto dal re inglese cui spetta il ruolo del cattivo: l'attore è Frank Thring, già interprete di Erode Antipa nel "Re dei Re". Il simpatico Borgnine è irriconoscibile dietro la barba da vichingo, mentre Tony Curtis è troppo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

Un altro dei kolossal che vidi da bambina e che ogni tanto recupero, un po' per nostalgia e molto per sollecitare una momoria un po' annebbiata, e ammetto che quasi sempre ne vale la pena, come in questo caso. Gli interpreti sono attori di tutto rispetto, il film vale già da solo per quello, Tony Curtis, l'erede detronizzato e nascosto, ma diventato schiavo dell'orda vichinga, e il…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Ethan01 di Ethan01
9 stelle

La vicenda si svolge nel Medioevo. Il principe vichingo Einar (Kirk Douglas) non sa che il suo peggior nemico, lo schiavo Eric (Tony Curtis), è in realtà suo fratellastro. I due si contendono la mano della principessa Morgana (Janet Leigh), promessa sposa al perfido Re Aella (Frank Thring), nemico giurato dei vichinghi. Quando Einar rapisce la principessa lo scontro tra i due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
2015
2015

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Lotte tra vichingi conquistatori e un regno britannico e tra un capo vichingo e uno schiavo che tanto sottomesso non è, in palio c'è la squinzia di turno. Avventure un po' posticce, l'unico che assomiglia ad un vichingo qui è Ernest Borgnine.

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
8 stelle

Ad un film non bastano un cumulo consistente di anni sulle spalle, un cast all star, un enorme dispiego di mezzi e un budget stratosferico per poter essere definito un “classico”. Una pellicola deve meritarsela sul serio tale dicotomia. Questo differenzia “I vichinghi” dai tanti film partoriti dall’epoca d’oro del genere storico e troppo spesso sopravvalutati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 26 gennaio 2014 su La7
2013
2013
Trasmesso il 2 gennaio 2013 su La7
2012
2012
Trasmesso il 3 luglio 2012 su La7
2011
2011

Vai dove ti porta il.....film.

panflo di panflo

Nel corso della mia vita mi sono imbattuto, oppure diciamo pure che sono andato a cercare,  località usate come "location" in diversi film. Per un appassionato di cinema l'impatto è sempre stato a…

leggi tutto

Bisogna fare la terza.

panflo di panflo

No, no, non parlo di notti in calde alcove,  ma di palylist; le ultime due pubblicate, egregie per stile, ironia e sostanza, partono da Ulisse e l'Odissea. Sento di poterle completare, con i miei modesti mezzi,…

leggi tutto
2010
2010

EDITING CASALINGO.

panflo di panflo

Dieci anni fa mi sono regalato una consolle di editing mediante la quale ho masterizzato su DVD tutti i film di famiglia,anche analogici,  tagliando i pezzi inutili, aggiungendo musiche ecc..Sento già il…

leggi tutto
2009
2009
Trasmesso il 13 dicembre 2009 su La7

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Diciamo che è un genere abusato, almeno all'epoca, ma questo film senz'altro ha qualcosina di più che lo avvalora, ad iniziare dall'inserimento nella trama della violenza che fa parte della storia. Il cast è di forte presa, la dualità dei fratelli è giustificata e giustifica ancora di più la storia in contrapposizione diretta. Ci sono degli…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Axeroth di Axeroth
10 stelle

Un capolavoro, a mio parere ha soggetto, sceneggiatura, colonna sonora, fotografia e film (epico), tutto da oscar. Il cast stellare ha come protagonista Kirk Douglas, a lui si aggiungono Janet Leigh, Tony Curtis, e il mitico Ernest Borgnine nella parte di Ragnarr. Il soggetto è tratto da un poema norreno sulla storia di Ragnarr Loðbrók, ed è stato scenografato pari pari…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Questo spettacolone riempie a sazietà la bocca dello spettatore ed è pane per i denti forti. Ma non è mai esagerato se non nella scena del taglio della mano, voluto dal re inglese cui spetta il ruolo del cattivo: l'attore è Frank Thring, già interprete di Erode Antipa nel "Re dei Re". Il simpatico Borgnine è irriconoscibile dietro la barba da vichingo, mentre Tony Curtis è troppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

steveun di steveun
8 stelle

Bello e coinvolgente questo piccolo gioiellino d'avventura, che prende spunto dalle scorrerie dei Vichinghi verso l'Inghilterra; mitici rimangono l'attacco e la battaglia finale per la conquista del castello inglese. Scenografie naturali e colonna sonora appropriate: bravi Douglas e Curtis.

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 26 dicembre 2008 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito