Espandi menu
cerca
Deadpool

Regia di Tim Miller vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LAMPUR

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 164
  • Post 9
  • Recensioni 857
  • Playlist 334
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Deadpool

di LAMPUR
8 stelle

 

Ryan Reynolds

Deadpool (2016): Ryan Reynolds

 

 

Se penso che in migliaia attendono già ora l'ottava edizione di stucchevoli e riciclati Star Wars, o infinite repliche di gnoccolosi X men, di avariati Avengers, di supereroi e mostriciattoli dimenticati nei cassetti Marvel... mi chiedo davvero come mai ci si è messo tanto a tirar fuori questo super-supereroe che si beve e berrà tutta la concorrenza da qui all'infinito?...

 

Un eroe smemorato e pasticcione, parolacciaro e goliardico come vorremmo esserlo tutti noi. Comunque un Marvel doc, ma senza nessuna spocchia, senza tormenti, senza freni, senza fronzoli, che brutalizza nemici, spettatori e produzione, prende per il culo tutti e ci trascina a salvarci dal convenzionalismo noioso di tutti questi supereroi stitici e dannatamente fotocopiati. Forse si vergognavano un po'?

 

Deadpool ci tira fuori dalla melma qualunquista e io ho riccamente goduto della carnevalata in atto, degli sguardi in camera, degli effetti specialissimi, dei ralenty, delle musiche astronomiche, degli ammiccamenti, delle volgarità, delle millemila citazioni e delle autoprese in giro, degli Xmen ridicolizzati (l'uomo di latta e l'algida/infuocata Addams), delle alternanze di montaggio, degli incantevoli personaggi di contorno, dal tassista indiano alla vecchietta cieca che monta mobili Ikea con la quale coabita Deadpool, dal Ryan Reynolds, suo malgrado contorno pure lui, in una splendida performance a metà tra The Mask, Hancock e Jackie Chan.

 

Certo il monoespressivo cattivo di turno risulta forse l'anello debole della catena, ma assorbito serenamente dal ritmo del film, dai cambi di marcia, dall'evoluzione, dai retroscena, dal coinvolgimento, dalla splendida fusione di macabro/demenziale/comico/sentimentale che non permette mai cali di tensione, come ti adagi un attimo ti sbalza di carreggiata e ti richiama al disordine imperante.

 

Insomma, come da “copione”, fanculo tutti quelli che non l'hanno gradito. Aspettate i vostri soporiferi Star wars e tutti gli X-men preconfezionati.

Io aspetto Deadpool 2 ..sperando che confermino anche quella stragnocca della Baccarin...

 

 

 

Ryan Reynolds, Morena Baccarin

Deadpool (2016): Ryan Reynolds, Morena Baccarin

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati