Deadpool

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Deadpool

di Paul Hackett

Il mercenario fuori di testa Wade Wilson, trasformato in un mutante dall'aspetto mostruoso (ma dai superpoteri rigenerativi) dai crudeli esperimenti dello spietato e geniale dott. Francis Freeman, setaccia le strade (mietendo congruo numero di vittime) alla ricerca del suo aguzzino. Il rapimento dell'adorata Vanessa, sarà l'occasione per la definitiva resa dei conti: al fianco di Deadpool anche due X-Men, il gigantesco Colosso e la giovanissima Testata Mutante Negasonica.

Esordio sul grande schermo per uno dei personaggi più controversi dell'Universo Marvel, il mercenario pazzoide e plurimicida Deadpool (con il quale confesso scarsa dimestichezza, dal momento che si tratta di una creazione relativamente recente, mentre i "miei" supereroi attingono agli anni 70 dell'epoca d'oro italiana dell'indimenticabile Editoriale Corno). La pellicola dell'esordiente (tra luci e ombre) Tim Miller è una sorta di Kick-Ass per adulti, ancora più eccessivo, caciarone, iperviolento, scorretto e a tratti persino disturbante (incredibile che, di fatto, in quanto ormai titolare del marchio Marvel, dietro al progetto ci sia la Disney). Sceneggiatura inesistente (si tratta fondamentalmente di un vendetta-movie con prevedibile struttura a flashback per spiegare la genesi del personaggio), con una fase centrale un po' lenta e pesantuccia, riscattata da un inizio divertente e da un finale esplosivo (nel vero senso della parola): ovviamente non si tratta di un piattino adatto a tutti i gusti. Simpatici i titoli di testa, furbamente disorientante

la colonna sonora, ottimi gli effetti speciali.

Buono il cast, Ryan Reynolds (anche co-produttore) si prende in giro con lodevole entusiasmo, Ed Skrein è un ottimo villain, Morena Baccarin adeguata.

Divertente: 7/10.