Viale del tramonto

Regia di Billy Wilder vedi scheda film

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Viale del tramonto

di emil

"C'era un campo da tennis. O meglio, il fantasma di un campo da tennis".

Una sarabanda di pazzesche illusioni, una casa prigione proiezione di un decadimento mentale incapace di abiurare davanti al cambiamento : nel cinema come nella vita Norma Desmond ( Gloria Swanson ovunque) è una matura attrice , un'icona , una ex star del cinema muto, divenuta ora scarto di un sistema che non sa che farsene di lei.
Lei però non ci sta , si ostina a rigettare la verità, precipitando in un abisso psicotico capace di frullare realtà ed immaginazione in un mix che non perdona. Accalappia così nella propria abitazione uno squattrinato sceneggiatore (William Holden ) , vizandolo con ogni bene materiale nel tentativo di legarlo a se, come fosse un cimelio, un amuleto vivente capace di sbugiardare ed allo stesso tempo confermare il di lei delirio. Intorno, il mondo pian pianino si frantuma , lasciando frammenti di tragedia ovunque.

Le esequie della scimmia come fosse un figlio . Cosa c'è di piu triste? La sua vita era vuota a tal punto?

Norma Desmond la divina.
Scorrono le immagini private del proprio passato attraverso una proiezione privata della "Regina Kelly" , vero film muto interpretato dalla Swanson e mai uscito a causa dei disaccordi con il regista ( Erick Von Stroheim , che nel film di Wilder interpreta l'inquietante e rassegnato maggiordomo)

Una casa mausoleo che accoglie solo vecchi attori andati per qualche triste partita a carte, larve del passato, vecchi manichini di cera , ma almeno consapevoli del loro decadimento e quindi impermeabili alla pazzia sempre in agguato.

Lo sguardo folle di Norma Desmond guizza pieno di rinnovata vitalità e follia alla parola "operatori" , preparandosi al gran finale, la sua ultima occasione . Una scena da pelle d'oca.

Capolavoro assoluto, decadente, barocco, crepuscolare , ( tecnicamente all'avanguardia per l'epoca) dove le coordinate della realtà si smarriscono in quelle dell'insania.
Analisi lucida e spietata dello star system hollywoodiano e del divismo, nient'altro che una perfida chimera .

Un ossessione chiamata cinema , eterna ed immortale.

"Eccomi, sono pronta per mio il primo piano".