Espandi menu
cerca
Charlot galante

Regia di George Nichols vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Charlot galante

di scandoniano
2 stelle

Charlot, ubriaco, tenta di conquistare una donna dell’alta società. La trama è un pretesto per dimostrare la bravura di Chaplin.

Charlot galante” (titolo originale: “His favourite pastime”) è l’ottavo film in cui compare Chaplin, il quinto con la maschera di Charlot. Non si comprende totalmente se il passatempo del protagonista sia il bere (anche nel precedente film “Charlot al ballo”, il Nostro era evidentemente brillo) o le donne. Difatti qui Charlot è un ubriacone, che uscito da un bar, importuna una elegante signorina apparentemente promessa sposa, seguendola fino a casa.

La storia, sostanzialmente inesistente, è un pretesto per mostrare il genio di Chaplin e accennare qualche duello di bravura con Roscoe Arbuckle, che da protagonista della Keystone, qui si rivela spalla di Chaplin.

Il film, che stranamente non ha altri titoli in italiano né in lingua originale, si segnala per la (oggi) irragionevole presenza di attori bianchi col viso pitturato per interpretare personaggi di colore. Un passo indietro nella filmografia di Chaplin, dovuta anche al ritorno (forzato) col regista George Nichols.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati