La corrispondenza

Iscritto dal 28 maggio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La corrispondenza

di rosario

Assolutamente da dimenticare.

Devastante,angosciante,privo di un vero senso questo lungometraggio dell'acclamato(?)Tornatore.Eccessivamente speculativo,il plot si perde tra (melo)dramma,fisica e metafisica,astronomia e digressioni action e ultratecnologiche,tutti concepts senza una vera connessione allo script.L'amore impossibile e perduto di due amanti diventa uno sfogo esistenziale morboso e ammorbante.

A nulla servono le sottotrame,a nulla serve la presenza,dicevamo,di scene d'azione della bellissima protagonista,l'attrice ucraina Olga Kurylenko

(vittima di un amore apparentemente assoluto ma in realta' vissuto da 'amante in qualche occasione';vittima in realta' del suo maturo amore,un Jeremy Irons ossessivo,ossessionante e  sottotono);a nulla serve tutto quel parlare a tratti anche fine di Astrofisica e Astronomia.Il film mai decolla,mai sorprende,mai e' una reale lezione di Cinema.E' solo autocompiacimento pseudo-intellettuale e masturbatorio di un autore-regista che gira mai come prima attorno a se stesso e alle sue qui' strampalate idee sulla Settima Arte.

Dobbiamo essere sinceri,ci siamo mortalmente annoiati;noi che amiamo cosi' tanto l'Universo e l'Astronomia e il buon Cinema,ma quello appunto con la A maiuscola.