Natale all'improvviso

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Natale all'improvviso

di FilmTv Rivista

Assente dal 2001 di Mi chiamo Sam, Jessie Nelson torna alla regia e ci ricorda quanto non avessimo sentito la sua mancanza. Il retorico carillon natalizio che allestisce a suon di campanelle, fiocchi di neve e tavole imbandite gira a vuoto, disperdendo gli acuti in una moltiplicazione di piste narrative che non giova ai personaggi, né alla complessità del racconto familiare. Se la seconda parte è un trito gioc(hin)o al massacro tra fratelli coltelli, genitori in riavvicinamento e adolescenti arrapati, appare tuttavia come un porto sicuro cui approdare dopo un’ora nonsense atta a svelare i percorsi umani che si consumano prima del cenone. Ci sono l’invidiosa, la depressa, il nonno arzillo, il bimbo idiota, il gay, il militare conservatore, la single progressista, il quarantenne ammosciato e una donna che sputa mentre mangia, (in)utile ad agganciare il registro demenziale. Ci sono personaggi vuoti, incomprensibili per scrittura e spesso per recitazione (salviamo solo la frizzante Diane Keaton). C’è un cane onnipresente, che didascaleggia in voce fuori campo parlando di sé in terza persona (!). Ci sono flashback molesti e zuccherosi fuori tempo massimo. E c’è Alan Arkin, “impegnato” nell’abusato ruolo del “nonno politicamente scorretto che poi finisce all’ospedale, permettendo alla famiglia di affannarsi verso il lieto fine”. Questo film lo abbiamo già visto dieci, cento, mille volte, e non vorremmo vederlo mai più. Eppure si ripresenta sempre, come il Natale.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 48 del 2015

Autore: Claudio Bartolini