Addio al celibato

Regia di Neal Israel vedi scheda film

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Addio al celibato

di sasso67

Bei tempi quando in Italia ancora non esistevano pagliacciate come gli addii al celibato e le feste di Halloween... Ora che invece anche noi abbiamo assunto tutte queste belle tradizioni che ci appartengono come, per dire, un sushi al pranzo di Natale o una Coca-Cola alla ciliegia dopo un piatto di spaghetti, non si può che guardare con nostalgia a un film come questo. Dove tra l'altro compare un giovanissimo e ancora non oscarizzato Tom Hanks. E direi che questo rappresenta il fattore di maggior interesse in questo filmetto del commediante Neil Israel, autore anche del copione di "Scuola di polizia". La commediola è risaputa, con il bravo ragazzo un po' scapestrato e incompreso dai futuri suoceri che rischia di perdere le nozze con l'amata per una stupida festa di addio al celibato organizzata dagli amici. Tra questi si segnala un buzzurro di nome Rudy che cerca vanamente e pateticamente di ripetere le prodezze di Bluto/John Belushi in "Animal House". L'interprete Barry Diamond non possiede né la sagoma né tantomeno la personalità dello scomnparso attore d'origini albanesi. La scena che mi è rimasta più impressa è quella che scorre sui titoli di testa con la mamma bionda che porta il figlioletto a farsi la foto: la maggiorata in questione, l'attrice Angela Aames, è morta quattro anni dopo questo film, nel 1988, a soli trentadue anni.