Espandi menu
cerca

Trama

Pietro Mennea è il più grande velocista della storia dell'atletica italiana. Nato da una famiglia modesta, la leggenda vuole che da piccolo Mennea si fosse guadagnato la fama in città sfidando in corsa i “macchinoni” dei ragazzi più ricchi: non c’erano Alfa Romeo o Ferrari che tenessero, Pietro in velocità le bruciava tutte. È l’inizio di una delle storie più vincenti dello sport italiano, con una collezione di medaglie che dai Giochi del Mediterraneo arrivano fino a Europei, Mondiali e Olimpiadi, dove fu il primo a disputare quattro finali consecutive. All'inizio della sua carriera gli è stato trasmesso un insegnamento che non abbandonerà mai nel corso degli anni: contro il nemico si combatte, con l’avversario si compete. E la competizione implica lealtà e rispetto.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film avvincente , e stimolante che spinge a credere nelle proprie capacità e nei propri sogni .. Trapelano qualità come grande forza (mentale e fisica) caparbietà ,e ostinazione che spingono oltre ogni limite personale e arrivano a far realizzare ciò che uno nella vita, ama davvero.

    commento di Neve811
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Biopic televisiva che racconta le straordinarie imprese, di sportivo ma anche - se non soprattutto - di uomo, di Pietro Mennea (Riondino), velocista sui 100 e sui 200 metri piani, che nel 1979, a Città del Messico, batté il record sui 200 del suo idolo Tommy Smith. Il record di Mennea rimase imbattuto a livello mondiale per 17 anni e, a livello europeo, è tuttora insuperato.… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

onoxd di onoxd
6 stelle

Il discorso di mennea  è semplice, o dovrebbe esserlo, molte persone per un periodo sembravano dire; siccome si trovava sottocorrente in messico in quelle condizioni di vento quel record non fosse dovuto alla sua velocità, sempicemente però non c'era qualcuno tra quei 6 corridori o 200 corridori... che in quegli anni correvano, a essere così veloce.… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

La storia di Pietro Mennea, da un paesino del sud - e contro il volere dei suoi genitori - verso i record assoluti nell'atletica nazionale, europea, olimpionica e mondiale.   E' una fiction televisiva, cosa ci vuoi fare? Cosa ti aspettavi di più? La vita di uno dei più grandi campioni italiani, dei nomi maggiormenti noti a livello mondiale dello sport italiano viene portata… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

honz di honz
6 stelle

Non scherzate con la freccia..., quando si piazziava nella griglia gli avversari sembravano dirgli un sacco di cose sei ancora pieno di boria, sei pieno di boria e sei matto hai fallito, ma lui correndo come se scappasse da un leone, con quei suoi occhiali marchionici trasparenti non voleva ascoltare nessuno, il suo incredibile tentativo di acchiappare il record del messico con il vento a…

leggi tutto
Recensione

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Il discorso di mennea  è semplice, o dovrebbe esserlo, molte persone per un periodo sembravano dire; siccome si trovava sottocorrente in messico in quelle condizioni di vento quel record non fosse dovuto alla sua velocità, sempicemente però non c'era qualcuno tra quei 6 corridori o 200 corridori... che in quegli anni correvano, a essere così veloce.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

heh di heh
6 stelle

Nonostante qualcuno a volte sembrava dirgli sei pieno di spocchia. A lui non interessava, e diceva esisto... non preoccuparti, che non faccio la figura del conte... e le ricchezze borghesi, poi, guardava con la coda dell'occhio i 5 corridori... che magari lo affiancavano, e pensava altrettanto, così guardava quei 5 corridori e faceva piazza pulita dell'avversario chissà…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 10 ottobre 2020 su Rai Premium
2018
2018
Trasmesso il 17 febbraio 2018 su Rai Premium

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Biopic televisiva che racconta le straordinarie imprese, di sportivo ma anche - se non soprattutto - di uomo, di Pietro Mennea (Riondino), velocista sui 100 e sui 200 metri piani, che nel 1979, a Città del Messico, batté il record sui 200 del suo idolo Tommy Smith. Il record di Mennea rimase imbattuto a livello mondiale per 17 anni e, a livello europeo, è tuttora insuperato.…

leggi tutto
Trasmesso il 3 febbraio 2018 su Rai Premium
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 gennaio 2018 su Rai Premium
2016
2016
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

La storia di Pietro Mennea, da un paesino del sud - e contro il volere dei suoi genitori - verso i record assoluti nell'atletica nazionale, europea, olimpionica e mondiale.   E' una fiction televisiva, cosa ci vuoi fare? Cosa ti aspettavi di più? La vita di uno dei più grandi campioni italiani, dei nomi maggiormenti noti a livello mondiale dello sport italiano viene portata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Film tv in 2 Puntate ben svolto e che mette bene a fuoco il carattere,la forza e la "cattiveria" sportiva dell'ormai Leggenda Pietro Mennea.La visione delle 2 Puntate pur essendo a carattere televisivo non perde di lucidita' e tensione visiva e fa capire discretamente anche certe spigolature del Mennea meno noto ai piu' (ovviamente quello fuori dalle scene sportive ...). Comunque anch'io avevo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito