Espandi menu
cerca

Trama

Fiorenza e Orazio vivono a Roma, sono sposati ma il loro matrimonio non va per niente bene. Improvvisamente Fiorenza deve partire per la Somalia per assistere il padre, che non aveva mai conosciuto e che si fa vivo in punto di morte. Lo trova ormai morto ma inizia a incuriosirsi e a ricostruire la vita che conduceva laggiù; e scopre un modo di vivere completamente diverso da quello cui è abituata. Orazio cerca di farela tornare sulla decisione ma Fiorenza è irremovibile: partirà per percorrere la via dei babbuini, mitico tracciato nella savana. Fiacca satira antiborghese, insulsa come molti film di Magni.

Commenti (1) vedi tutti

  • com'è possibile che l'autore di un quasi capolavoro come "Nell'anno del Signore" abbia concepito e realizzato una simile boiata?

    commento di gherrit
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

sasso67 di sasso67
4 stelle

Variazione sui temi di Riusciranno i nostri eroi... di Scola, con un'Africa cartolinesca a beneficio delle ruminazioni esistenziali degli europei (questa volta siamo in Eritrea, ex colonia italiana). Senza Sordi, però, non funziona nemmeno l'aspetto da commedia; per di più, la presa di coscienza della signora italiana sembra abbastanza posticcia e diversi personaggi (tra i quali il marito… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

movieman di movieman
5 stelle

Fiorenza parte per l'Africa per assistere il padre morente e abbandona in Italia il marito con cui i rapporti si sono ormai guastati. Sul posto conosce un Cicerone italiano, ma il marito non perde le speranze e viene a cercarla. La Spaak interpreta una donna che cerca di scoprire se stessa lontana da tutto e nell'assoluta pace, e in tal senso il film insiste sulla natura africana, il distacco… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

chribio1 di chribio1
8 stelle

sara' pure 1 film + documentaristico che con 1 storia di fondo importante ma a me questa visione mi e' proprio piaciuta.Puo' darsi che vedere sinceramente 1 Catherine Spaak cosi' ma cosi' ma cosi' incredibilmente + raggiante del solito e ancor di + se ce n'era il bisogno,+ bella del solito,ha fatto gustare la pellicola in modo semplice,attraente e contento.voto.8. leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 15 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 1 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 17 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 10 luglio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 4 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 24 ottobre 2019 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

movieman di movieman
5 stelle

Fiorenza parte per l'Africa per assistere il padre morente e abbandona in Italia il marito con cui i rapporti si sono ormai guastati. Sul posto conosce un Cicerone italiano, ma il marito non perde le speranze e viene a cercarla. La Spaak interpreta una donna che cerca di scoprire se stessa lontana da tutto e nell'assoluta pace, e in tal senso il film insiste sulla natura africana, il distacco…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Variazione sui temi di Riusciranno i nostri eroi... di Scola, con un'Africa cartolinesca a beneficio delle ruminazioni esistenziali degli europei (questa volta siamo in Eritrea, ex colonia italiana). Senza Sordi, però, non funziona nemmeno l'aspetto da commedia; per di più, la presa di coscienza della signora italiana sembra abbastanza posticcia e diversi personaggi (tra i quali il marito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Trasmesso il 2 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 21 luglio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 2 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 17 dicembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 9 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 5 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 2 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 28 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 17 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 3 giugno 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito