Via dalla pazza folla

Regia di John Schlesinger vedi scheda film

hupp2000

hupp2000

Iscritto dal 15 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Via dalla pazza folla

di hupp2000

Voto 6,5. Gli aspetti positivi non mancano in questo film troppo lungo e dalla trama poco originale. Nell'Inghilterra vittoriana, una donna eredita una bella e grande fattoria. Sarà corteggiata dal ricco proprietario terriero suo vicino, da un fattore bello e coraggioso e da un militare falso e bugiardo. La stupidina sceglierà quest'ultimo, che la ingannerà e ucciderà il ricco vicino. Non le rimane che il bel coraggioso. In primo luogo, appare riuscita la ricostruzione della vita agricola dell'epoca: metodi e attrezzi di lavoro, la vita dei contadini, la continua convivenza con gli animali, la mietitura e trebbiatura dei campi. Altrettanto può dirsi dei costumi e della scenografia degli interni. Splendida la fotografia di Roeg, forse l'aspetto più suggestivo dell'intero film. La regia di John Schlesinger è certamente migliore di quanto si vedrà in seguito nella fase americana, ma resta ben lontana dal suo capolavoro, "Un uomo da marciapiede". Julie Christie, brava e anche bella, mi lascia completamente freddo, come la sua "discendente" Julia Roberts.