Espandi menu
cerca
Fuocoammare

Regia di Gianfranco Rosi vedi scheda film

Commenti brevi
  • Gianfranco Rosi pianta la macchina da presa a Lampedusa per indagare dal di dentro sull'articolato fenomeno migratorio. Si affida soprattutto al giovane Samuele per rappresentare scorci di integrazione. L'occhio poetico del regista è il solito, ma insistiti accenni buonisti rendono il documentario meno convincente rispetto agli standard abituali.

    commento di Peppe Comune
  • Palloso, pretenziosamente buonista. E vedo per le strade ragazzoni neri giovani, alti, larghi come armadi, cuffiette nelle orecchie, cappellino al contrario, che nulla fanno da mattina a sera. I vecchi, quelli deboli e malati, li hanno lasciati là; mica son rimasti a far qualcosa per loro. Ma un documentario su questa realtà lo farà mai qualcuno?

    commento di paosca
  • Pensavo d'averlo Recensito tempo fa : comunque Storie d'Attualità con Profughi e degrado di vario genere.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • E' rischioso non rischiare!

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Evito di commentare perchè qualcuno per fortuna lo ha già fatto compitamente. Mi limito a dire che non mi è affatto piaciuto. Un lavoro che mi ha profondamente deluso. Torna a settembre!!!

    commento di Brady
  • forse siamo talmente assuefatti che il problema sbarchi non ci colpisce piu' come tanti anni fa,semmai devo dire che risultano piu' efficaci alcuni reportage apparsi in alcuni programmi televisivi che questo docu-film,comunque nobile.Fai che Rosi sia un regista troppo sopravvalutato ????...per me 2 stelle e mezza.

    commento di ezio
  • Molto lento e pesante, molto importante.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • documentario lento, lento, lento, bastava una fotografia e dava l'identico messaggio, quasi due ore di film sul nulla, ovvero su nulla di piu' di quanto gia' si conosce. Piu' che una denuncia a me pare un sistema per guadagnare fama e soldi, se è vero che le riprese sono durate due anni, due anni di che?

    commento di mimimomi
  • Interessanti nella loro drammaticità le scene dei salvataggi in mare. Gli intermezzi con la vita dei Lampedusani invece risultano lenti, noiosi e completamente scollegati con il resto. Capisco che si voleva alleggerire il documentario ma insomma una visita oculistica in tempo reale, anche no.

    commento di Artemisia1593
  • Uno dei peggiori film documentario mai visto. Togliendo le scene inutili, rimane ben poco, e si deve pure guardarlo coi sottotitoli.

    commento di gruvieraz
  • Documentario ben fatto, che ci apre gli occhi sulla difficile realtà che attanaglia un continente intero nell'indifferenza degli altri.

    leggi la recensione completa di lolbond007
  • Ad un profugo Scompaiono nel sole gli infiniti, s'annullano le crisi, vibrano le navi, nel cosmo, naufragando. Distanze, risorgono ad appagare gli spazi. Tu giaci, tremebondo, sotto la poppa, dove il timone s'è rotto. Giovanni Minio

    commento di Giovanni55
  • Per la regia di Gianfranco Rosi, un incrocio tra dramma e documentario che poteva e doveva fare di più per rendere giustizia al dramma di un'isola afflitta da problemi più complessi di quello che sembra.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • In realtà, noi tutti lo sappiamo bene, Pietro Bartolo rappresenta il resto del mondo che dovrebbe prendersi carico della migrazione di centinaia di migliaia di esseri umani che hanno bisogno. Che hanno bisogno.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Questo film non è un documentario. Non spiega, non analizza, non riporta date né dati statistici, storici o geopolitici. Non vuole parlare al nostro cervello razionale ma a quello emozionale. Vuole risvegliare in noi, per vie sotterranee, l’antica pietas che sembra averci abbandonato, il sentimento di appartenere ad una comune umanità.

    leggi la recensione completa di lamiaopinione
  • Sono stato molto deluso da questo film dal quale mi aspettavo molto di più. Non è coinvolgente, non indaga sul rapporto tra i lampedusani, il sindaco Giusi Nicolini e i migranti. Non è neanche interessante per i salvataggi in mare dell carrette fatiscenti, nè sulla situazione dei CARA a Lampedusa. Sembra quasi un obbligo verso i corpi dello stato.

    commento di sorry
  • Il mare che protegge e preserva chi vive da generazioni a Lampedusa, e semina morte tra chi vi sopraggiunge e la considera come un primo approdo per una nuova vita di speranza e benessere. La tragedia dei migranti vista dietro lo sguardo intenso e binario di un eccellente documentarista che sa indubbiamente cogliere l'attimo.

    leggi la recensione completa di alan smithee