Loro chi?

Regia di Fabio Bonifacci, Francesco Miccichè vedi scheda film

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Loro chi?

di Paul Hackett

L'aspirante scrittore David sequestra il responsabile di una casa editrice per costringerlo ad ascoltare il romanzo del suo incontro con il truffatore filosofo Marcello e di come questo abbia cambiato la sua vita.

Allegra e scanzonata pellicola di truffe e imbrogli, la cui vena ironica e grottesca stempera nel surreale la totale assurdità delle vicende narrate. Interessante esordio alla regia della coppia composta da Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci, Loro Chi? probabilmente promette più di quanto riesca a mantenere, ma tutto sommato si fa apprezzare per il tentativo, oggi purtroppo non scontato, di prescindere dall'estetica e dalle tematiche da fiction televisiva sulle quali sembra essersi appiattito il nostro cinema. Ottimo il cast: Eduardo Leo è oggi forse il volto più interessante della commedia italiana, mentre Marco Giallini, con l'età che avanza, diventa sempre più carismatico. Validi i volti di contorno, da Antonio Catania a Ivano Marescotti, passando per Maurizio Casagrande: peccato solo per la mancanza di ruoli femminili "forti", con le pur fascinose Lisa Bor e Catrinel Menghia sottoutilizzate in una funzione puramente decorativa (molto meglio i due minuti scarsi a disposizione della brava e graziosa Ivana Lotito). Spassosa la parte del film girata a Trani e buoni, ancorché non particolarmente originali, i colpi di scena di prammatica.

Uno sforzo apprezzabile, non del tutto risolto: 6/10.