Espandi menu
cerca

Loro chi?

play

Regia di Fabio Bonifacci, Francesco Miccichè

Con Marco Giallini, Edoardo Leo, Catrinel Marlon, Lisa Bor, Ivano Marescotti, Vincenzo Paci, Antonio Catania, Maurizio Casagrande... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Uno
  • canale 301
  • Ore 06:00
VEDI TUTTI (9)

Trama

Il trentaseienne Davide, cresciuto in provincia, ha un’unica ambizione: guadagnare la stima del presidente dell'azienda in cui lavora, ottenere un aumento di stipendio e la promozione da dirigente. La sua occasione, dopo tanto tempo, sembra arrivata: dovrà presentare un brevetto rivoluzionario capace di garantirgli importanti riconoscimenti. Marcello invece è un abile imbroglione che, aiutato da due avvenenti socie, inganna le sue vittime  facendogli  credere di potere  realizzare i loro sogni. L’incontro con Marcello manderà a rotoli la tranquilla vita di Davide e  i suoi progetti.

Note

Il doppio esordio alla regia di Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci conta su una coppia di interpreti affiatati e caratterizzati in maniera sapientemente dicotomica in cui la fragilità dell'uno e la determinazione dell'altro diventano nodali nello svolgimento di una storia semplice ed efficace, che ricorda i soliti ignoti monicelliani.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Brillante commedia con il duo Giallini e Leo nella parte di truffatori a loro volta truffati, almeno apparentemente..

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Situazioni inverosimili e personaggi improbabili. Tutto il film si regge sui due protagonisti, che danno una buona prova. Avrei dato un 5, ma dopo il finale... merita la sufficienza. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Piacevole commedia all'italiana che sa intrattenere e stupire lo spettatore grazie ad una bella trama, buoni dialoghi e degli attori protagonisti in parte. Edoardo Leo nel suo ruolo tipico riesce sempre bene, Marco Giallini giganteggia in questo ruolo con un'ottima interpretazione. Per chi vuole passare 95 minuti di spensieratezza sana. Voto 6

    commento di GARIBALDI1975
  • Inizia lento, tanto da sembrare a corto di idee, poi cresce e ti porta da A a Z in men che non si dica, mentre pensavi si sarebbe fermato a B. Chicca finale, con interpretazione aperta rimessa allo spettatore. Notevole prova di commistione tra generi che, senza chissà quali effetti speciali, coinvolge e intrattiene a dovere. Cast 10 e lode!

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Commedia molto simpatica. Giallini e Leo bravissimi. Non è tutto perfetto ma un'ora e mezza di distrazione è garantita.

    commento di lucignolo
  • A qualunque film si rifaccia, è inferiore sotto tutti i punti di vista. In certe scene, addirittura irritante.

    commento di Oss
  • Il loro intento è raggiunto: fare una commedia alternativa ai modi classici italici. Ma loro chi? chiederete... Loro che hanno ideato, girato ed interpretato questa divertente commedia della truffa

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Commedia simpatica, senza grandi pretese,non molto originale.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Una riuscita commedia, tra risate e un pò di tensione

    leggi la recensione completa di lino99
  • Un po' troppo sopra le righe ma carino. Voto 6

    commento di corradop
  • Una sorta di soliti ignoti 50 anni dopo. Ovviamente il paragone è forzatissimo, anche se il film è piacevole e si lascia guardare, grazie anche ad interpreti sempre simpatici, ma anche e soprattutto bravi.

    commento di slim spaccabecco
  • Sorta di “La stangata” in salsa tricolore con buon ritmo, due ottimi interpreti, ma anche un finale zoppicante che zavorra enormemente un'opera prima di discreta fattura.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film simpatico, commedia che strappa qualche sorriso grazie alla coppia Giallini-Leo. Si perde nel finale dove qualcosa alla fine risulta scontato, ma direi che un 7 per il sottoscritto ci può stare.

    commento di argo979
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

L'aspirante scrittore David sequestra il responsabile di una casa editrice per costringerlo ad ascoltare il romanzo del suo incontro con il truffatore filosofo Marcello e di come questo abbia cambiato la sua vita.   Allegra e scanzonata pellicola di truffe e imbrogli, la cui vena ironica e grottesca stempera nel surreale la totale assurdità delle vicende narrate. Interessante… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Julia1994 di Julia1994
7 stelle

David (E. Leo) ha 36 anni e dopo una serie di lavoretti saltuari sta per essere promosso nell'azienda in cui lavora, grazie al lancio di un prodotto innovativo. La sera prima della presentazione, invitato per un'innocente serata da Marcello (M. Giallini) cameriere conosciuto la mattina stessa, subisce una truffa epocale: si ritrova così senza auto, conto in banca, lavoro.  Cacciato… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

    Una Ferrari a tre cilindri. Ecco l'Edoardo Leo di Loro chi? Tutto sommato delusione considerando l'alto tasso di aspettativa che ad ogni nuova uscita riponiamo nel nostro beniamino. Sembra più una baracconata pro Giallini questa stangatina dei poveri che strizza l'occhio a magheggi da soliti ignoti e financo a I soliti sospetti. In realtà la struttura… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Parte come un ronzino alle corse dei cavalli, che progressivamente prende velocità e sorpassa tutti di volata: "Loro chi?" è uno di quei film che sa mantenere alto il ritmo (e l'attenzione dello spettatore) ma che soprattutto nel finale, mischiando più volte le carte in tavola, diventa letteralmente indiavolato. Il cannovaccio, quello di truffatori che vengono (almeno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso l'8 aprile 2024 su Cine34
Trasmesso il 7 aprile 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 19 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 18 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 10 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 9 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 3 novembre 2023 su Canale 5
Trasmesso il 13 marzo 2023 su Cine34
Trasmesso il 12 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022

Recensione

Souther78 di Souther78
7 stelle

Parte in sordina, Loro chi?, tanto da sembrare perfino fiacco. Piano piano, però cresce. All'inizio pensi di trovarti davanti a una commedia un po' traballante, con protagonisti non proprio in grande spolvero. Qui arriva il bello, in un crescendo rossiniano di colpi di scena, rivolgimenti e capovolgimenti che fanno il verso ai classici del genere (truffa/rapina) in modo perfino…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 4 gennaio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 16 luglio 2021 su Canale 5
2020
2020
Trasmesso il 5 gennaio 2020 su Rsi La1
2019
2019
Trasmesso il 10 agosto 2019 su Canale 5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

L'aspirante scrittore David sequestra il responsabile di una casa editrice per costringerlo ad ascoltare il romanzo del suo incontro con il truffatore filosofo Marcello e di come questo abbia cambiato la sua vita.   Allegra e scanzonata pellicola di truffe e imbrogli, la cui vena ironica e grottesca stempera nel surreale la totale assurdità delle vicende narrate. Interessante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito