Espandi menu
cerca

Loro chi?

play

Regia di Fabio Bonifacci, Francesco Miccichè

Con Marco Giallini, Edoardo Leo, Catrinel Marlon, Lisa Bor, Ivano Marescotti, Vincenzo Paci, Antonio Catania, Maurizio Casagrande... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Uno
  • canale 301
  • Ore 23:25
Altre VISIONI

Trama

Il trentaseienne Davide, cresciuto in provincia, ha un’unica ambizione: guadagnare la stima del presidente dell'azienda in cui lavora, ottenere un aumento di stipendio e la promozione da dirigente. La sua occasione, dopo tanto tempo, sembra arrivata: dovrà presentare un brevetto rivoluzionario capace di garantirgli importanti riconoscimenti. Marcello invece è un abile imbroglione che, aiutato da due avvenenti socie, inganna le sue vittime  facendogli  credere di potere  realizzare i loro sogni. L’incontro con Marcello manderà a rotoli la tranquilla vita di Davide e  i suoi progetti.

Note

Il doppio esordio alla regia di Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci conta su una coppia di interpreti affiatati e caratterizzati in maniera sapientemente dicotomica in cui la fragilità dell'uno e la determinazione dell'altro diventano nodali nello svolgimento di una storia semplice ed efficace, che ricorda i soliti ignoti monicelliani.

Commenti (10) vedi tutti

  • Inizia lento, tanto da sembrare a corto di idee, poi cresce e ti porta da A a Z in men che non si dica, mentre pensavi si sarebbe fermato a B. Chicca finale, con interpretazione aperta rimessa allo spettatore. Notevole prova di commistione tra generi che, senza chissà quali effetti speciali, coinvolge e intrattiene a dovere. Cast 10 e lode!

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Commedia molto simpatica. Giallini e Leo bravissimi. Non è tutto perfetto ma un'ora e mezza di distrazione è garantita.

    commento di lucignolo
  • A qualunque film si rifaccia, è inferiore sotto tutti i punti di vista. In certe scene, addirittura irritante.

    commento di Oss
  • Il loro intento è raggiunto: fare una commedia alternativa ai modi classici italici. Ma loro chi? chiederete... Loro che hanno ideato, girato ed interpretato questa divertente commedia della truffa

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Commedia simpatica, senza grandi pretese,non molto originale.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Una riuscita commedia, tra risate e un pò di tensione

    leggi la recensione completa di lino99
  • Un po' troppo sopra le righe ma carino. Voto 6

    commento di corradop
  • Una sorta di soliti ignoti 50 anni dopo. Ovviamente il paragone è forzatissimo, anche se il film è piacevole e si lascia guardare, grazie anche ad interpreti sempre simpatici, ma anche e soprattutto bravi.

    commento di slim spaccabecco
  • Sorta di “La stangata” in salsa tricolore con buon ritmo, due ottimi interpreti, ma anche un finale zoppicante che zavorra enormemente un'opera prima di discreta fattura.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film simpatico, commedia che strappa qualche sorriso grazie alla coppia Giallini-Leo. Si perde nel finale dove qualcosa alla fine risulta scontato, ma direi che un 7 per il sottoscritto ci può stare.

    commento di argo979
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

L'aspirante scrittore David sequestra il responsabile di una casa editrice per costringerlo ad ascoltare il romanzo del suo incontro con il truffatore filosofo Marcello e di come questo abbia cambiato la sua vita.   Allegra e scanzonata pellicola di truffe e imbrogli, la cui vena ironica e grottesca stempera nel surreale la totale assurdità delle vicende narrate. Interessante… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Julia1994 di Julia1994
7 stelle

David (E. Leo) ha 36 anni e dopo una serie di lavoretti saltuari sta per essere promosso nell'azienda in cui lavora, grazie al lancio di un prodotto innovativo. La sera prima della presentazione, invitato per un'innocente serata da Marcello (M. Giallini) cameriere conosciuto la mattina stessa, subisce una truffa epocale: si ritrova così senza auto, conto in banca, lavoro.  Cacciato… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

    Una Ferrari a tre cilindri. Ecco l'Edoardo Leo di Loro chi? Tutto sommato delusione considerando l'alto tasso di aspettativa che ad ogni nuova uscita riponiamo nel nostro beniamino. Sembra più una baracconata pro Giallini questa stangatina dei poveri che strizza l'occhio a magheggi da soliti ignoti e financo a I soliti sospetti. In realtà la struttura… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 12 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022

Recensione

Souther78 di Souther78
7 stelle

Parte in sordina, Loro chi?, tanto da sembrare perfino fiacco. Piano piano, però cresce. All'inizio pensi di trovarti davanti a una commedia un po' traballante, con protagonisti non proprio in grande spolvero. Qui arriva il bello, in un crescendo rossiniano di colpi di scena, rivolgimenti e capovolgimenti che fanno il verso ai classici del genere (truffa/rapina) in modo perfino…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 4 gennaio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 16 luglio 2021 su Canale 5
2020
2020
Trasmesso il 5 gennaio 2020 su Rsi La1
2019
2019
Trasmesso il 10 agosto 2019 su Canale 5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

L'aspirante scrittore David sequestra il responsabile di una casa editrice per costringerlo ad ascoltare il romanzo del suo incontro con il truffatore filosofo Marcello e di come questo abbia cambiato la sua vita.   Allegra e scanzonata pellicola di truffe e imbrogli, la cui vena ironica e grottesca stempera nel surreale la totale assurdità delle vicende narrate. Interessante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 3 settembre 2018 su Canale 5
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

L'arte della truffa diventa fonte di ispirazione per questa commedia dalla ritmica pimpante, dalla foggia moderna, lontana da un certo clichè italico e più vicina ad una forma da produzione internazionale. I due attori impersonano con discreta disinvoltura la vittima ed il carnefice, giocando al gatto col topo come si confà a questo tipo di storie,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Davide,alias Edardo Leo,ha 36 anni e una sola aspirazione, guadagnare la considerazione del presidente dell'azienda in cui lavora e ottenere così il  sospirato aumento di stipendio a 1700 euro al mese,stimata soglia minima, per coltivare il progetto di metter su famiglia.Dopo molto lavoro sembra arrivata la  grande occasione, un brevetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Davide, impiegato in cerca di gloria professionale, incappa in Marcello, truffatore seriale. Perde tutto: lavoro, moglie, casa e soldi in banca. Ma trova un compagno di scorribande proprio in Marcello. Insieme architettano la madre di tutte le truffe, abbastanza assurda e arzigogolata da trarne un libro.   Come sarebbe Il sorpasso (Dino Risi, 1962) girato mezzo secolo più tardi? La…

leggi tutto
Trasmesso il 14 agosto 2017 su Rsi La1

Recensione

axe di axe
5 stelle

Commediola d'azione, un po' pretenziosa, tenuta in piedi da Marco Giallini ed Edoardo Leo; quest'ultimo interpreta un ragazzo che, dopo aver tentato varie attività, si ritrova impiegato quale "commerciale" all'interno di una grande azienda ed incaricato della presentazione di un nuovo prodotto, il quale, se sarà convincente, gli porterà aumenti di livello e di stipendio.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti

Recensione

lino99 di lino99
7 stelle

 E' curioso notare a volte quanto si diverta il fato, o in generale la vita a prenderci in giro: un'altra parabola degli scherzi che riserva il destino viene raccontata in questa pellicola da un certo David, interpretato da Edoardo Leo, che si presenta ad una casa editrice intento a far pubblicare il suo "manoscritto" a tal punto da minacciare con una pistola il povero Antonio Catania, che…

leggi tutto
Trasmesso il 25 aprile 2017 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito