Espandi menu
cerca

Il piano di Maggie

play

Regia di Rebecca Miller

Con Greta Gerwig, Julianne Moore, Ethan Hawke, Bill Hader, Travis Fimmel, Maya Rudolph, Jackson Frazer, Alex Morf, Leetopher Scott Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Le (dis)avventure di Maggie (Greta Gerwig), una giovane donna che cerca di cavarsela da sola nella città di New York tra gioie e dolori. Determinata ad avere un bambino, Maggie si lascia coinvolgere in un triangolo amoroso con un infelice accademico (Ethan Hawke) e la sua eccentrica moglie (Julianne Moore).

Approfondimento

IL PIANO DI MAGGIE: IL PIANO DI UNA DONNA MODERNA

Diretto e sceneggiato da Rebecca Miller, Il piano di Maggie si ispira a una storia di Karen Rinaldi e racconta le vicende sentimentali di Maggie Hardin, una vivace e pragmatica trentenne newyorchese che lavora nel campo dell'istruzione e che, seppur senza successo in amore, decide che è arrivato il momento di avere un figlio anche da sola. Quando però incontra John Harding, un professore di antropologia e scrittore in lotta, Maggie si innamora per la prima volta e pianifica la desiderata maternità. A complicare le cose è il fatto che John è impegnato in un matrimonio infelice con Georgette, un'ambiziosa accademica dedita soprattutto al suo lavoro. Con l'aiuto dell'eccentrica coppia di amici formata da Tony e Felicia, Maggie mette in moto un nuovo piano che intreccia le vite di tutti in maniera inaspettata, imparando a suo spese che è meglio non intromettersi con il corso del destino.

Con la direzione della fotografia di Sam Levy, le scenografie di Alexandra Schaller, i costumi di Malgosia Turzanska e le musiche firmate da Michael RohatynIl piano di Maggie è un'esplorazione delle inaspettate complessità delle relazioni moderne. Mescolando romanticismo e umorismo, dipinge la deliziosa variabilità dei rapporti con una protagonista che, guidata dalla necessità di essere sincera e da una sua etica, finisce per combinare pasticci non voluti.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Il piano di Maggie è l'attrice Greta Gerwig, chiamata a indossare i panni di Maggie Hardin. Maggie è a un bivio della sua esistenza. Affascinante e ottimista, sta avendo successo nel mondo del lavoro ma le manca qualcosa nella vita privata. La sua natura sensibile la porta a decidere che, anche senza un grande amore, vuole diventare madre. Ha il sostegno del suo miglior amico Tony, portato in scena da Bill Hader, con cui è stata in passato coinvolta sentimentalmente, e di sua moglie Felicia, impersonata da Maya Rudolph, con cui lavora nella stessa scuola di New York. Quando si imbatte in un vecchio conoscente del college di nome Guy (portato in scena da Travis Fimmel), Maggie vede in lui il donatore perfetto per il suo futuro figlio.

Come Maggie, anche John Harding è a un bivio importante. Con il volto di Ethan Hawke, John è un professore universitario di antropologia e aspira a essere uno scrittore di fiction. Sentimentalmente, vive un matrimonio insoddisfacente con la competitiva ed egocentrica Georgette, supportata da Julianne Moore, ed è padre di due figli. John è come se vivesse la vita di qualcun altro e non la sua, completamente sopraffatto dall'ombra e dalla volontà della moglie. Nel momento in cui incontra Maggie e trova con lei un inaspettato feeling, tra i due nasce una reciproca attrazione che risvegli in John la passione giovanile e la creatività. I due si innamorano e il piano di Maggie di avere un figlio da sola prende una piega molto diversa. Due anni dopo l'incontro, Maggie e John sono sposati e hanno una figlia e la loro nuova famiglia comprende anche Justine e Paul, i due figli di John avuti da Georgette.

Del tutto incerta sulla nuova situazione che vive, Maggie incontra finalmente Georgette durante la firma copie del suo nuovo libro. Nel vederla, elabora un nuovo piano teso a migliorare la vita di tutti ma non tutto va come lei ha previsto.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Woodyalleniano, con meno classe. Alla lunga stanca.

    commento di movieman
  • Tipica commedia apocrifa alla Woody Allen,ma va ????...equivoci e tradimenti con una Gerwig che in tutto il film veste come mia nonna e nemmeno la Moore mi ha entusiasmato.Voto 5.

    commento di ezio
  • Le new families odierne sono fluide, osmotiche, pianificabili individualmente e proprio la mancanza di stabilità al loro interno può rivelarsi strumento di conoscenza e verità. Brillante e piacevolissima commedia di ambientazione newyorkese che coniuga lo spirito del cinema indie con il prestigio di un cast illustre e decisamente affiatato.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (Cantagallo)
  • Maggie ha davvero un piano ben organizzato per la propria vita. Sa cosa vuole, lo ottiene, ma poi si sente in colpa. Greta Gerwig è la regina della commedia indipendente e piega sul suo personaggio carino e buffo anche i registi più stilisticamente originali. Gran segno di carattere e personalità.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Maggie ha deciso di concepire un bambino, ma non ha mai avuto un fidanzato per più di 6 mesi consecutivi. John vorrebbe riuscire a finire il romanzo che sta scrivendo, ma è soffocato da una famiglia impegnativa dominata da una moglie ambiziosa ed egocentrica. Le new families odierne sono fluide, osmotiche, addirittura pianificabili individualmente e senza… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

Maggie (Greta Gerwig), un'insegnante sulla trentina, decide di avere un figlio e si reca da un suo ex compagno di studi Guy (Travis Fimmel), al quale chiede di donare il suo liquido seminale. Nel frattempo la ragazza incontra casualmente un collega, John (Ethan Hawke), sposato con Georgette (Julianne Moore), che, oltre all'insegnamento, sta anche cercando di scrivere un libro: tra i due nasce… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 9 maggio 2020 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Maggie (Greta Gerwig), un'insegnante sulla trentina, decide di avere un figlio e si reca da un suo ex compagno di studi Guy (Travis Fimmel), al quale chiede di donare il suo liquido seminale. Nel frattempo la ragazza incontra casualmente un collega, John (Ethan Hawke), sposato con Georgette (Julianne Moore), che, oltre all'insegnamento, sta anche cercando di scrivere un libro: tra i due nasce…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

Maggie è una bella ragazza bionda che vive a New York, dove si occupa di arte e management. Ha un sorriso aperto e cordiale, un buon carattere e, a quanto pare, una fiducia incrollabile nell’utilità di programmare razionalmente la propria vita. Per questo, alla soglia dei trent’anni, decide che sia arrivato il momento di progettare un bambino da far…

leggi tutto

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
7 stelle

  Bel ritratto di donna, e dei tempi - nella bolla-New York intellettual-chic, ma estendibile ad altre dimensioni, oggi -, Il piano di Maggie (diffidate dall'ammiccante idiota sottotitolo italico, A cosa servono gli uomini): non becero romanticume né sterile snobismo fine a se stesso; semmai una rappresentazione efficace e credibile, non priva di sfumature di pensiero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Guardando il nuovo film di Rebecca Miller tornano in mente alcuni giudizi espressi a proposito di Woody Allen, etichettato a torto o a ragione come un regista incapace di uscire dal copione che da anni lo vede impegnato a raccontare l'esistenza della borghesia della grande mela. Il problema, o diciamo meglio il difetto secondo alcuni consisterebbe non tanto nella ripetitività del soggetto…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 27 giugno 2016

Recensione

Utente rimosso (Cantagallo) di Utente rimosso (Cantagallo)
8 stelle

Maggie ha deciso di concepire un bambino, ma non ha mai avuto un fidanzato per più di 6 mesi consecutivi. John vorrebbe riuscire a finire il romanzo che sta scrivendo, ma è soffocato da una famiglia impegnativa dominata da una moglie ambiziosa ed egocentrica. Le new families odierne sono fluide, osmotiche, addirittura pianificabili individualmente e senza…

leggi tutto

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

XII BIOGRAFILM FESTIVAL – Maggie’s Plan uscirà nelle sale italiane con l’imbarazzante sottotitolo A cosa servono gli uomini e non voglio soffermarmi oltre. Imporre una lettura banalmente femminista al film ne limita altre, forse più interessanti. Film-ossimoro, è la storia di una giovane donna dal passato familiare travagliato ma sereno che, sul punto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Italiani. Cinema. Estate.

supadany di supadany

Tre termini specifici, trovare la coppia che non funziona è semplice. Gli italiani amano l’estate (sta arrivando, evviva) e con il cinema vanno a nozze, almeno tra novembre e febbraio, poi a Natale non ci…

leggi tutto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito