Regia di Rob Zombie vedi scheda film

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su 31

di maghella

Anni 70? una combriccola di scanzonati non più giovanissimi? Una compagnia di circensi di strada strafatti di erba? Non è ben chiaro chi siano i protagonisti di “31”, il nuovo film di Rob Zombie. E questo “pressapochismo” o comunque questa precarietà narrativa è il vero e (forse) unico lato negativo del film. I personaggi che ci vengono presentati all'inizio della storia sono senza storia, un gruppo di persone che arrivano dal nulla, non raccontandoci nulla di chi sono né dove vanno, e tanto meno che vogliono fare. Loro malgrado vengono catturati e portati in un non precisato luogo, dove si svolge un misterioso gioco chiamato “31”, che viene gestito da un terzetto di anziani truccati da cortigiani settecenteschi che scommettono sulla vita e la morte dei novizi catturati, contro una serie di personaggi improbabili che armati di ogni arma degna di questo nome cercano di portare il loro punto a casa. Il film prosegue così senza troppe sorprese, nella più scontata delle gare dove la fanno da padroni seghe elettriche e mazze da baseball chiodate. Nonostante i personaggi che si susseguono in questa kermesse siano veramente divertenti e molto suggestivi, levato il primo momento di stupore per i bei costumi indossati, il film diventa noioso. Non bastano infatti le tante (tantissime) scene splatter a tenere lo spettatore più esigente sulla poltrona. Non bastano nemmeno le tante (tantissime) moine di Sheri Moon, elevata a eroina “vincente”, a far entrare in empatia con il personaggio. L'unica cosa degna di nota è la presenza del personaggio Doom-Head (interpretato da un fantastico Richard Brake), un pagliaccio assassino crudele, pazzoide e delirante, invincibile e abilissimo con i coltelli. Quando Doom-Head entra in gioco e ci allieta con la sua presenza appare (almeno in me) un barlume di interesse nel continuare a vedere il film.

Purtroppo Zombie non concede nulla di più a livello narrativo, ma lavora esclusivamente sull'aspetto visivo e immaginativo della storia. Tutti i bellissimi personaggi sono perciò curati solo superficialmente, ma completamente trasandati sul loro aspetto psicologico: non sappiamo chi sono, non sappiamo perché fanno tutto questo, non sappiamo da dove vengono, chi li ha condotti lì, manca qualsiasi tipo di spiegazione a riguardo dell'esistenza stessa di “31”. Il film pare manchi completamente di un inizio e di una fine, sembra un interminabile intermezzo fatto di sbudellamenti e ammazzamenti che alla lunga stancano (anche una come me che con lo splatter ci va a nozze).

Curiosità: da anni Rob Zombie si circonda di un cast collaudatissimo e perfettamente in sintonia, che in un film mediocre come questo è la sua forza. In questo “31” torna nuovamente Meg Foster che con tutte le sue rughe e il suo corpo asciutto non ha perso minimamente la sua bellezza. Malcom McDowell che è uno degli anziani promotore del gioco. Judy Geeson, che la ricordo come una delle Streghe di Salem insieme alla Foster. Questi 3 fantastici attori sono stati colonne portanti del cinema degli anni '70, chi a livelli più alti, chi solamente partecipando a serie televisive e “B” movie, in questi “recuperi” di talenti Zombi ha sempre avuto occhio, dimostrandosi un “Tarantino” del genere horror.

Richard Brake

31 (2016): Richard Brake