King Arthur: Il potere della spada

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su King Arthur: Il potere della spada

di LAMPUR

Jude Law

King Arthur: Il potere della spada (2017): Jude Law

Guy Ritchie trasporta la tecnologia ed il suo marchio di fabbrica sherlockholmesiano, all'epoca mitologica dei maghi e delle spade nella roccia.

Ed a mio avviso l'operazione funziona: ralenty a pioggia, dietrofront veloci, montaggi frenetici, slow motion, dialoghi al limite del surreale, ed elemento fondamentale: la colonna sonora da dieci e lode, anche perché contrasta un film - teoricamente arredabile con musiche d'epoca - con ritmi forsennati che pescano dal rock all'house, esaltandone scene e spettacolarità.. arma in più per questa già egregia pellicola, senza considerare gli effetti più che speciali di un repertorio ormai testato a garantire freschezza ed innovazione.. e per quanto hollywoodiano e caciaroso, sarebbe impietoso il confronto, ad esempio, con le ultime baracconate Marvel tra X-Men e Avengers e compagnia bella..

In King Arthur, per quanto si possa storcere bocca, naso e quant'altro (a mia moglie è andato giù a fatica...) c'è superstoria, dramma, magia, rivalsa, vendetta, addirittura poesia, anche se non solo in versione 2. ma pure 3.0.

Il tutto condito con la mano - quella magica davvero - di Ritchie e la sua innata capacità di stupire e magnetizzarti allo schermo molto meglio di un Magnete Marvel qualsiasi...

Veniamo catapultati in un mondo vorticoso dove l'idea magica e posata dei precedenti Re Artù viene smolecolata a favore di un antieroe, gaglioffo e sornione, che smonta il mito e lo ridigitalizza in variante ultra leggendaria.

La Storia Reale (si fa per dire) ci interessa fino ad un certo punto, la cappottiamo e rivoltiamo “magicamente” come un calzino, al servizio della decostruzione e del ribaltamento dei ruoli.

Jude Law segue il Maestro.. mentre il mio Robert Downey jr. continua a incartarsi come un infiacchito Iron Man... chi avrà fatto la scelta migliore? Non credo ci sia neanche da chiederselo.. ;)