La vergine, il toro e il capricorno

Regia di Luciano Martino vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La vergine, il toro e il capricorno

di steno79

Un pò di tempo fa vidi questo film, forse incuriosito dal titolo di carattere zodiacale, oppure dalla recensione piuttosto positiva di Paolo Mereghetti, che nel suo Dizionario dei film gli dava due stelle su 4 (sufficienza) considerandolo uno dei prodotti più divertenti del genere commedia sexi con un Alberto Lionello da lui definito "in grande forma". Il mio parere fu diverso, mi sembrò un prodotto assai scadente come tanti altri del genere commedia sexi all'italiana, ma forse sono io che ho troppi pregiudizi sul genere, non lo so... Trama che non sta in piedi e annoia per un'ora e mezza buona, poche occasioni per ridere (forse solo quando la Fenech prende a calci Maccione oppure l'altro "marchettaro" in barca), restano solo i nudi della Fenech sotto la doccia a tenere svegli gli spettatori più volenterosi... e di volgarità qui ce n'è davvero a profusione, soprattutto nei dialoghi, del resto si sono perse le tracce del regista Luciano Martino, fratello del più noto Sergio. Se lo vedesse Tarantino, riuscirebbe a sdoganare pure questo brutto film? Mi auguro di no. Completamente sprecato Alberto Lionello, che in altri contesti (soprattutto a teatro) ha fatto molto di meglio; nel nutrito cast di caratteristi  si difende un pò solo il citato Maccione, mentre i vari Mario Carotenuto, Riccardo Garrone, Lia Tanzi, Giacomo Rizzo e Alvaro Vitali non lasciano alcuna traccia.
voto 3/10