Espandi menu
cerca
La vergine, il toro e il capricorno

Regia di Luciano Martino vedi scheda film

Recensioni

L'autore

solerosso82

solerosso82

Iscritto dal 15 settembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post -
  • Recensioni 617
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La vergine, il toro e il capricorno

di solerosso82
6 stelle

Commedia farsesca sui buoncostumi dei ricchi italiani borghesi in vacanza, tra tradimenti, corna, gelosie e 'vendette amorose', può essere considerato il capostipite di un genere che troverà maggiore successo il decennio successivo.
Fece scandalo all'epoca per gli accennati corteggiamenti saffici tinti di 'leggera malizia' tra la Fenech e Lia Tanzi, in una commedia ormai di fascia 'popolare'.
Nel cast, una piccola parte per l'immancabile peperino Vitali e per Giacomo Rizzo, poliedrico attore, tra teatro, film d'autore e commedia sexy.

Sulla colonna sonora

Funky malizioso che sottolinea l'atmosfera sexy del film.

Su Alvaro Vitali

Immancabile, anche se il suo talento è come al solito sprecato in particine minori. Quando, invece, gli toccherà fare il protagonista, sarà soltanto, purtroppo, per "Pierino".

Su Aldo Maccione

In gran forma, continua il suo sodalizio vincente con la Fenech, questa volta però il suo personaggio rimarrà con la bocca asciutta..

Su Alberto Lionello

Il maldestro co-protagonista marito (nel film) della Fenech.

Su Edwige Fenech

Si lascia coinvolgere in qualche scenetta maliziosamente più osè del solito (addirittura, nelle sue fantasie, in una di sesso orale, interrotta al momento giusto), sotto la sicura regia del suo ex marito.

Su Luciano Martino

All'epoca marito di una delle donne più belle del mondo, la Fenech, da lui lanciata nel cinema italiano con "Lo strano vizio (...)" diretto da Martino, di cui dobbiamo essergli profondamente grati. Uno dei più prolifici produttori del cinema 'di genere', la sua carriera di regista non ebbe un gran seguito. In questo film, mostra delle doti registiche non da poco, soprattutto per l'attenzione ai colori.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati