Espandi menu
cerca

Palio

Regia di Cosima Spender

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La più antica corsa di cavalli del mondo, il Palio di Siena, rischia di perdere la rotta e di spegnere la passione per lo sport a causa di una seri di illeciti. Giovanni, non avvezzo alla corruzione, sfida il suo ex mentore, dominatore della competizione. Ciò che ne deriva è una battaglia emozionante, in pieno stile drammatico italiano.

Commenti (1) vedi tutti

  • Cosima Spencer riesce in ciò in cui nessuno era riuscito fino ad ora, raccontare il palio da una prospettiva diversa, quella dei fantini, mercenari con un codice d'onore tutto loro. Il film è realizzato in maniera eccellente,musica e folclore si fondono condite da una fotografia e una colonna sonora da Oscar.

    leggi la recensione completa di Arlong86
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

unicorno22 di unicorno22
6 stelle

La competizione tra fantini sull’anello di tufo per conquistarsi un posto nella storia del Palio, è fra tutti gli aspetti che si potevano raccontare, uno dei meno interessanti, indubbiamente una dinamica tangibile e reale che esiste, è lì, pronta ad essere raccontata, ma forse non così rappresentativa e coinvolgente. Questo deficit di partenza fa si che il film… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Arlong86 di Arlong86
10 stelle

Cosima Spencer riesce in ciò in cui nessuno era riuscito fino ad ora, raccontare il palio da una prospettiva diversa,non quella trita e ritrita delle contrade e dei contradaioli,bensì da quella dei fantini, mercenari con un codice d'onore tutto loro. Il film è realizzato in maniera eccellente,musica e folclore si fondono condite da una fotografia e una colonna sonora da… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022

Recensione

unicorno22 di unicorno22
6 stelle

La competizione tra fantini sull’anello di tufo per conquistarsi un posto nella storia del Palio, è fra tutti gli aspetti che si potevano raccontare, uno dei meno interessanti, indubbiamente una dinamica tangibile e reale che esiste, è lì, pronta ad essere raccontata, ma forse non così rappresentativa e coinvolgente. Questo deficit di partenza fa si che il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Bella iniziativa della produzione inglese che ha all'attivo anche il documentario Senna. L'idea e' quella di trattare il palio di Siena dalla prospettiva dei fantini. Silvano Vigni, fantino di piazza negli anni settanta e ottanta, fa da cicerone, con la produzione che si focalizza sull'emergente Tittia e sul fantino piu' vittorioso ancora in attivita' (Trecciolino). Non e' dunque un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

Arlong86 di Arlong86
10 stelle

Cosima Spencer riesce in ciò in cui nessuno era riuscito fino ad ora, raccontare il palio da una prospettiva diversa,non quella trita e ritrita delle contrade e dei contradaioli,bensì da quella dei fantini, mercenari con un codice d'onore tutto loro. Il film è realizzato in maniera eccellente,musica e folclore si fondono condite da una fotografia e una colonna sonora da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito