Espandi menu
cerca

Trama

L'anziano Yasukichi (Rentarô Mikuni) si sente ormai un peso nella vita quotidiana: la sua incontinenza fecale lo rende un ospite sgradito sia nel bar dove lavora la sua ex amante, sia in casa dove vive con la figlia maggiore Tokuko (Shinobu Ôtake), che soffre di crisi maniaco depressive. Inizia così a leggere il libro "La leggenda del monte Obasute" [titolo italiano: “Le canzoni di Narayama”, di Shichiro Fukazawa], che il film racconta con lunghi inserti in bianco e nero, instaurando un parallelo tra la sua situazione e quella del romanzo, che narra di un figlio che deve caricarsi la madre settantenne sulle spalle e portarla a morire sul monte secondo l'uso di liberarsi dei vecchi ormai inutili. In fondo a se stesso, Yasukichi vive un forte conflitto tra l'accettazione di una situazione sociale che sembra frutto della natura stessa – al monte Obasute oggi si sostituiscono le case di riposo per anziani – e la sua volontà di vivere.

Note

La colonna sonora del film, vincitore di alcuni premi al Ventunesimo Festival Internazionale del Cinema di Mosca, è di Hikaru Hayashi.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito