Espandi menu
cerca

The Vatican Tapes

play

Regia di Mark Neveldine

Con Michael Peña, Djimon Hounsou, Peter Andersson, Olivia Taylor Dudley, Kathleen Robertson, Dougray Scott, John Patrick Amedori... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Angela Holmes, una donna di 27 anni, ha un effetto devastante su tutti coloro che la circondano, a cui causa ferite o morte. Per indagare sul demone che la possiede, interviene padre Lozano ma presto il Vaticano invia il vicario Imani e il cardinale Bruun a occuparsi della vicenda, che coinvolge un'antica forza satanica più potente di quanto si pensi.

Approfondimento

THE VATICAN TAPES: FERMARE L'ANTICRISTO

Diretto da Mark Neveldine e sceneggiato da Chris Morgan e Christopher Borrelli, The Vatican Tapes si concentra sulla battaglia tra bene e male, tra Dio e Satana, che si scatena quando la ventisettenne Angela Holmes inizia a manifestare comportamenti che hanno effetti devastanti su chi le sta vicino, causando gravi lesioni e morte. Sottoposta ad esame, su Angela cadono i sospetti di una possessione demoniaca. Di conseguenza, il Vaticano viene interpellato per esorcizzare il demone, ritrovandosi di fronte alla più antica e potente forza satanica immaginabile. Toccherà a padre Lozano combattere il demone non solo per l'anima di Angela ma anche per il mondo così come lo si conosce.

Con la direzione della fotografia di Gerardo Mateo Madrazo, le scenografie di Jerry Fleming, i costumi di Lindsay McKay e le musiche di Joseph Bishara, The Vatican Tapes segue la scia dei thriller horror come The Exorcism of Emily Rose per raccontare le vicende di una normalissima ragazza il cui corpo diviene la sede perfetta per le forze del male e le loro orribili azioni. L'idea di base della sceneggiatura è che, in maniera fantasiosa, all'interno del Vaticano esista un caveau segreto che raccolga tutti gli episodi di possessione demoniaca verificatisi dall'origine della fede cattolica in poi. Trattata inizialmente come una normale malata da sottoporre a visite ed esami per capire di quale male soffra, Angela diviene però oggetto di interesse da parte delle autorità vaticane quando la diagnosi non lascia adito a dubbi sull'ipotesi di una possessione operata non da un semplice demone ma dal demone per eccellenza: l'Anticristo.

 

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di The Vatican Tapes è la giovane attrice Olvia Taylor Dudley, chiamata a interpretare Angela. Angela è sia forza malefica sia vittima e la sua possessione, con annessa trasformazione fisica ed emotiva, è combattuta da diverse figure ecclesiastiche, in particolar modo da padre Lozano.

Ex soldato divenuto prete, padre Lozano rimane fortemente coinvolto nella battaglia del bene contro il male. Portato in scena da Michael Peña, padre Lozano non tenta solo di salvare Angela ma diventa anche il confidente del padre della ragazza, Roger Holmes. Tenente colonnello dell'esercito statunitense, Roger è un uomo estremamente complesso il cui unico punto debole è l'amore che nutre per la figlia e ha il volto dell'attore Dougray Scott.

Quando gli incidenti causati dalla possessione demoniaca si intensificano, la notizia delle condizioni di Angela raggiunge inevitabilmente i funzionari della chiesa cattolica, tra cui il vicario Imani, supportato da Djimon Hounsou. Sorta di nuovo soldato di Cristo del XXI secolo, Imani si batte per rivoluzionare il mondo dell'esorcismo e per proteggere tutti dalle nefaste volontà di Satana. Ad aiutare padre Lozano e Roger nei momenti più difficili è invece il cardinale Bruun, che lascia il Vaticano per raggiungere casa di Angela dopo aver visionato le inquietanti registrazioni dei suoi comportamenti. Il cardinale Bruun è portato in scena da Peter Andersson.

Nei primi momenti di possessione, Angela viene sottoposta a diverse visite mediche. Il suo comportamento diviene infatti oggetto di studio da parte della psicologa Richards, impersonata da Kathleen Robertson. A completare il cast principale di The Vatican Tapes è infine John Patrick Amedori, interprete del ruolo di Pete, il fidanzato di Angela.

Note

Dal found footage al citazionismo più selvaggio, la pellicola di Mark Neveldine (Crank con Jason Statham) sembra accontentarsi di ripercorrere strade già battute altrove senza avere la volontà di sperimentare, o di mettere alla prova, i confini del genere.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Un omnibus del genere, tra Omen e L'esorcista con una decorosa messa in scena.

    leggi la recensione completa di undying
  • Ennesima e pessima, riproposizione della possessione demoniaca, con relativi e consueti rituali di esorcismo.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Poco convincente e coinvolgente. Un vero peccato. VOto 4

    commento di Infinity94
  • Horror della possessione a corto di fantasia e di efficaci paramenti sacri, questo prodotto di disimpegno liturgico post-festività natalizie combina l'ispirazione legata alla classica dialettica razionalismo-esoterismo con lo spauracchio fantapolitico di un Anticristo coi tacchi a spillo.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maurizio73 di maurizio73
3 stelle

Dopo un terribile incidente in cui rimane in coma, la giovane e bella Angela inizia a soffrire degli strani ed inquietanti sintomi di una misteriosa possessione demoniaca. Con l'aiuto e la vicinaza del padre e del fidanzato, la giovane viene prima ricoverata in una clinica psichiatrica e successivamente sottoposta ad un violento rito esorcistico celebrato da un giovane prete ed da un anziano ed… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
5 stelle

  Dagli archivi del Vaticano, uno dei tanti casi che si dicono - come da prassi in questo genere - ispirati a fatti realmente accaduti. Distribuito da noi direttamente in DVD e Bluray grazie alla Midnight Factory (Koch Media), il film diretto da  Mark Neveldine, cineasta prolifico nell'action (Crank e Ghost Rider - Spirito di vendetta), ha parecchie freccie al suo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

Una didascalia avverte che quello che vedremo è una reale documentazione dagli archivi vaticani e che fa molta paura.         Alcuni preti investigatori e studiosi analizzano una serie di filmati (anche in bianco & nero) di possessioni.           Comincia la parte non documentaristica del film: una bella venticinquenne bionda… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

Una didascalia avverte che quello che vedremo è una reale documentazione dagli archivi vaticani e che fa molta paura.         Alcuni preti investigatori e studiosi analizzano una serie di filmati (anche in bianco & nero) di possessioni.           Comincia la parte non documentaristica del film: una bella venticinquenne bionda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
3 stelle

Angela che sta per compiere gli anni, partecipa alla sua festa di compleanno, organizzata a sorpresa dal fidanzato Pete, insieme al suo papà, il ruvido colonnello Roger Holmes. Tagliando la torta,  si procura una ferita a un dito. Portata immediatamente in pronto soccorso, viene medicata e dimessa, ma la ferita stranamente fa infezione, riaccompagnata di nuovo in ospedale ci resta,…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

undying di undying
5 stelle

  Dagli archivi del Vaticano, uno dei tanti casi che si dicono - come da prassi in questo genere - ispirati a fatti realmente accaduti. Distribuito da noi direttamente in DVD e Bluray grazie alla Midnight Factory (Koch Media), il film diretto da  Mark Neveldine, cineasta prolifico nell'action (Crank e Ghost Rider - Spirito di vendetta), ha parecchie freccie al suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
1 stelle

Mi chiedo perché su questo sito non ci sia la possibilità di assegnare 0 stelle. Questo film le meriterebbe tutte. Seri? SERI!?!?!?!? Questo è uno dei più brutti horror mai fatti nella storia!!! Pratikamente nn akkade NIENTE per quasi un'ora, poi arriva, la seconda parte e scattano le risate involontarie a non finire: la scena della ragazza che vomita 3 uova e il…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti

Recensione

DanielRecensioni di DanielRecensioni
3 stelle

Esorcisti con coltelli affilati, principesse possedute con poteri telecinetici e fidanzati idioti...ormai mi arrendo...questi sono gli ingredienti principali degli "horror" dei giorni nostri. Ogni volta ci ricasco, dopo THE EXORCISM OF MOLLY HARTLEY mi ero deciso a girare a largo da questi filmetti insulsi, ma ogni volta la mia grande curiosità e la mia passione per il cinema hanno la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
3 stelle

Dopo un terribile incidente in cui rimane in coma, la giovane e bella Angela inizia a soffrire degli strani ed inquietanti sintomi di una misteriosa possessione demoniaca. Con l'aiuto e la vicinaza del padre e del fidanzato, la giovane viene prima ricoverata in una clinica psichiatrica e successivamente sottoposta ad un violento rito esorcistico celebrato da un giovane prete ed da un anziano ed…

leggi tutto

Recensione

nickoftime di nickoftime
4 stelle

Se c'è una cosa che il cinema americano sa fare é quella di cogliere prima degli altri lo spirito dei tempi e di saperlo trasformare in una tendenza narrativa. Su questo meccanismo di causa ed effetto si basa il plot di “The Vatican Tapes”, che mette a sistema il rinnovato scetticismo contro la chiesa  americana travolta dagli scandali con la speranza di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 4 gennaio 2016
2015
2015
locandina
Foto
locandina
Foto
2000
2000
THE VATICAN TAPES: FERMARE L'ANTICRISTO

THE VATICAN TAPES: FERMARE L'ANTICRISTO

THE VATICAN TAPES: FERMARE L'ANTICRISTODiretto da Mark Neveldine e sceneggiato da Chris Morgan e Christopher Borrelli, The Vatican Tapes si concentra sulla battaglia tra bene e male, tra Dio e Satana, che si scatena quando la ventisettenne Angela Holmes inizia a manifestare comportamenti che hanno effetti devastanti su chi le sta vicino, causando gravi lesioni e morte. Sottoposta ad esame, su Angela cadono i sospetti di una possessione demoniaca. Di conseguenza, il Vaticano viene interpellato per esorcizzare il demone, ritrovandosi di fronte alla più antica e potente forza satanica... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito