Espandi menu
cerca

Trama

La compagnia teatrale itinerante Sakura-tai si trovava ad Hiroshima il 6 Agosto 1945, quando fu sganciata la prima bomba atomica. I membri della compagnia non furono tra coloro che morirono subito: contagiati dalle radiazioni, gli attori accusarono i primi sintomi di malattia nei giorni immediatamente successivi. Il film racconta, in forma di documentario - con la voce narrante di Nobuko Otowa, alternata a una fiction in b/n - gli anni della formazione della compagnia fino a questo terribile periodo di sofferenze e agonia. Il tutto è arricchito da interviste a coloro che conobbero la Sakura-tai.

Note

Dopo Children of Hiroshima (1952) e Lucky Dragon N.5 (1959), Kaneto Shindô dedica un'altra delle sue fatiche alla tragedia della sua città natale.

Tra le musiche del film, scelte da Hikaru Hayashi, figurano tre brani di Mozart: il “kyrie”dal Requiem K.626, il “larghetto” dal concerto per piano e orchesta K.595, e il rondo in la minore K.511 per solo pianoforte.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito