Espandi menu
cerca

Da Caligari a Hitler

Regia di Rüdiger Suchsland

Con Siegfried Kracauer, Fritz Lang, Thomas Elsaesser, Elisabeth Bronfen, Volker Schlöndorff, Eric D. Weitz, Fatih Akin, Robert Wiene... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un’indagine per mettere in chiaro i rapporti tra il cinema e l'involuzione politica tedesca negli anni tra il 1928 e il 1933, quando Hitler divenne Cancelliere del Reich, per dimostrare che i film riflettono sempre, in più o meno grande misura - e belli o brutti che possano essere da un punto di vista estetico -, la situazione politica nazionale. E poiché la situazione politica di un paese è sempre il prodotto di varie situazioni complementari - economica, sociale, morale ecc. - il film vale, di volte in volta, come documento della società nei suoi molteplici aspetti. Caligari è il nome del protagonista del film manifesto dell’Espressionismo tedesco: un film sulla violenza, la manipolazione e la follia.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Nella Germania degli anni Venti e dei primi Trenta del Novecento si assiste all’ascesa politica di Hitler; contemporaneamente sui grandi schermi vengono proiettate le opere dei Maestri dell’espressionismo come Murnau e Lang. Ma non solo: il cinema tedesco ferve di vitalità in questi anni, grazie ad autori come Pabst, Lubitsch e, come sceneggiatore, muove qui i suoi primi passi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

galaverna di galaverna
7 stelle

Interessante e molto dettagliato, questo film documentario sul cinema tedesco analizza gli anni della Repubblica di Weimar, un periodo che, a dispetto della depressione economica (solo fugacemente attenuatasi prima della successiva batosta del '29) fu di grande creatività artistica sia nelle idee che nei mezzi utilizzati. Nascono così capolavori ancora oggi dotati di grande fascino… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Interessante e molto dettagliato, questo film documentario sul cinema tedesco analizza gli anni della Repubblica di Weimar, un periodo che, a dispetto della depressione economica (solo fugacemente attenuatasi prima della successiva batosta del '29) fu di grande creatività artistica sia nelle idee che nei mezzi utilizzati. Nascono così capolavori ancora oggi dotati di grande fascino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Nella Germania degli anni Venti e dei primi Trenta del Novecento si assiste all’ascesa politica di Hitler; contemporaneamente sui grandi schermi vengono proiettate le opere dei Maestri dell’espressionismo come Murnau e Lang. Ma non solo: il cinema tedesco ferve di vitalità in questi anni, grazie ad autori come Pabst, Lubitsch e, come sceneggiatore, muove qui i suoi primi passi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito