Il vendicatore

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il vendicatore

di Marco Poggi

Per giudicare meglio "IL VENDICATORE" (il primo film del fumetto MARVEL "THE PUNISHER"), bisogna rammentarsi quando è stato girato e cosa in quel tempo si pubblicava nei fumetti di Frank Castle. Il film è del 1989, risente dell'influenza dei vari film di "RAMBO" e del "GIUSTIZIERE DELLA NOTTE" e di un attore, Dolph Lundgren, abituato a questi z-movie. Il film non ci parla di un reduce dal Vietnam che impazzisce perché la mala gli uccide moglie e figlie, ma di un giovane poliziotto (forse, perché l'allora trentenne Lundgren come reduce dal Nam era poco credibile) addestrato da Louis Gosset Jr., uno sbirro ubriacone che diviene suo amico (un aggancio ad "ARMA LETALE" di Richard Donner ? Forse, ma questo è l'antefatto). Il film è a budget ridotto, ha poche pretese e si guarda come un qualsiasi prodotto d'azione dell'epoca adatto al mercato home video. I fumetti del Punitore di allora parlavano di un uomo in guerra contro i criminali, non solo contro chi l'aveva creato, e la MARVEL degli anni'80 poteva permettersi solo espermenti di questo genere sul grande schermo. Certo, i cambiameti dal fumetto al film ci sono, però non ce la faccio a condannarlo perché è un film di quasi vent'anni fa e vent'anni fa i film d'azione erano più grezzi e meno sofisticati di oggi.

A un poliziotto onesto, la mafia gli uccide moglie e figli. Si farà credere morto e scoverà i responsabili nei panni del Punitore. Dai fumetti Marvel.

Su Kim Miyori

Una crudele criminale.

Su Jeroen Krabbe

Migliore di John Travolta.

Su Louis Gossett jr.

Era meglio in "UFFICIALE E GENTILUOMO".

Su Dolph Lundgren

E' il protagonista, anxche se non ha il teschio sulla maglietta.

Su Mark Goldblatt

Montatore che dirige un film senza pretese.