Gli avvoltoi hanno fame

Regia di Don Siegel vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Gli avvoltoi hanno fame

di luca826

VOTO 7 SCANZONATO (Tv 24 Maggio 2011) Se fossimo in ambito musicale questo Two mules for Sister Sarah sarebbe definito una cover-omaggio. Infatti l'originale è il primo spaghetti: con Eastwood, il toscanello, il poncho, il populismo Tex-Mex, Morricone e così via. Ma come ogni adattamento che si rispetti, la mano dell'autore si discosta quello che basta dall'origine, tanto è vero che l'elemento aggiunto del film è il registro brillante (appare da subito divertita la sceneggiatura su di una storia del grande Boetticher), degno di una commedia degli equivoci. Dunque la verve degli attori è alla base della resa del progetto, con un Clint nel suo ruolo classico ma più rilassato (sempre e comunque eroe cinico) e una MacLaine mattatrice e scoppiettante (indimenticabile dopo essersi fumata una canna!). Così Siegel si dimostra ancora una volta un regista di mestiere nel senso intelligente del termine, dirigendo uno di quei western che mi sarebbe piaciuto vedere da piccolo, sempre scanzonato, avventuroso e irriverente, stracarico di situazioni puramente cinematografiche. Occhio all'assalto finale al forte francese, un capolavoro di montaggio e regia.