Espandi menu
cerca

Una notte con la regina

play

Regia di Julian Jarrold

Con Sarah Gadon, Emily Watson, Rupert Everett, Jack Reynor, Bel Powley, Roger Allam, Jack Laskey, Anastasia Harrold, Jack Gordon... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nel 1945, in tutto il mondo si celebra la fine della guerra. A Londra, due giovani sorelle adolescenti, la principessa Margaret e la sorella Elizabeth ottengono per la prima volta di aggregarsi alla festa, preparandosi a vivere mille avventure per loro inedite prima di far rientro a casa, a Buckingham Palace.

Approfondimento

UNA NOTTE CON LA REGINA: DUE PRINCIPESSE PER LE STRADE DI LONDRA

Diretto da Julian Jarrold e scritto da Trevor De Silva e Kevin Hood, Una notte con la regina si basa su eventi reali e racconta di una perfetta e gloriosa notte nella vita di due sorelle principesse, Elizabeth e Margaret Windsor. La notte dell'8 maggio 1945 tutta Londra è per strada a festeggiare la fine ufficiale della Seconda guerra mondiale in Europa. Le giovani principesse, di 19 e 14 anni, escono fuori dal palazzo reale per unirsi ai festeggiamenti e all'euforia comune. Ballando una conga al Ritz e mescolandosi alla folla senza essere riconosciute, si lasciano andare al divertimento e agli incontri vivendo una delle serate più gioiose della loro vita e della storia della città.

Con la direzione della fotografia di Christophe Beaucarne, le scenografie di Laurence Dorman, i costumi di Jille Azis e le musiche di Paul EnglishbyUna notte con la regina è naturalmente frutto della fantasia degli sceneggiatori e mostra cosa sarebbe successo se la futura regina d'Inghilterra e sua sorella si fossero comportate almeno per una volta come ragazze comuni, rompendo ogni protocollo e mischiandosi in incognito alla gente per strada. Pur prendendo spunto da figure realmente esistenti ed episodi basati su fatti concreti, Una notte con la regina si diverte a giocare con la storia e immagina anche un'avventura romantica che Elizabeth, erede al trono, vive con Jack, un operaio dagli istinti repubblicani: incontrandosi per caso, i due si fanno strada insieme attraverso Londra e vivono una notte incredibile, caratterizzata da grande energia e spirito d'ottimismo. In Una notte con la regina si sovvertono tutte le regole reali e, dopo il grigiore della Seconda guerra mondiale, si dipingono le giovani principesse Elizabeth e Margaret come due semplici ragazze attratte dall'esplosione di colori e di luci dei festeggiamenti, prefigurandosi come una favola al contrario: le principesse escono dal loro palazzo per entrare nel folle mondo reale, con una notte di libertà prima di ritornare alle loro normali attività.

In Una notte con la regina recitano tre giovani astri nascenti del cinema nei panni di Elizabeth, Margaret e Jack: Sarah Gadon, Bel Powley e Jack Reynor. Sono affiancati da Emily Watson e Rupert Everett, chiamati a interpretare la regina Elizabeth e re George VI (celebre per la balbuzie, come raccontato in Il discorso del Re).

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Certo, se basta dire: "Sono la principessa Elisabetta" per togliersi dai guai, è facile! Film leggero, senza grosse pretese ma piacevole e divertente.

    commento di Artemisia1593
  • Cento minuti di divertimento, cornice storica accurata e veritiera. Una principessa sopra una carriola non l'avevo mai vista!

    leggi la recensione completa di maestro_farnese
  • Film commedia riuscita.. rilassante.. divertente perché è basato su un fatto vero.. interpretazione e script buoni.. voto 7

    commento di nicelady55
  • Discretamente coinvolgente !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Sempliciotto,canovaccio già sfruttato tante volte. Attori così così, regista...ma c'è il regista?

    commento di marco bi
  • Commedia divertente, umorismo inglese, mai volgare. Gli attori sono tutti in parte, anche quelli secondari. Inspiegabilmente boicottato dalla grande distribuzione. Quasi impossibile trovarlo nelle sale

    commento di iperpollo
  • ma com'è possibile che questo insulso filmetto abbia un voto più alto di "La Comune" di Vinterberg, uscito negli stessi giorni? Resto allibito... Non perché io sia un fan di Vinterberg, tutt'altro, ma perché questo è un non-cinema completamente inerte, mentre l'altro è almeno un film!

    commento di brian77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Ispirato a un fatto realmente accaduto e poi romanzato quel tanto che basta per trasformarlo in materia cinematografica “Una notte con la regina” di Julian Jarrold si colloca con precisione millimetrica nelle ore che precedono il discorso di re Giorgio VI d’Inghilterra, tenutosi l’8 maggio 1945 per celebrare la fine della guerra e la vittoria sui nemici del paese, per… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maestro_farnese di maestro_farnese
6 stelle

La storia prende spunto da un fatto realmente accaduto, addolcito ovviamente da variopinte sfumature nella trama e reso piacevolmente guardabile sotto il piano estetico. La Principessa Elisabetta (attuale Regina d'Inghilterra) a "soli" 19 anni decide insieme alla sorella Margaret di festeggiare la fine della guerra, e quindi la vittoria, in mezzo al… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 7 febbraio 2024 su Tv 2000
Trasmesso il 4 febbraio 2024 su Tv 2000
2022
2022
Trasmesso il 18 settembre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 18 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 28 marzo 2021 su Rai 5
Trasmesso il 23 marzo 2021 su Rai 5

Recensione

maestro_farnese di maestro_farnese
6 stelle

La storia prende spunto da un fatto realmente accaduto, addolcito ovviamente da variopinte sfumature nella trama e reso piacevolmente guardabile sotto il piano estetico. La Principessa Elisabetta (attuale Regina d'Inghilterra) a "soli" 19 anni decide insieme alla sorella Margaret di festeggiare la fine della guerra, e quindi la vittoria, in mezzo al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 23 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 26 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 2 giugno 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 15 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 26 gennaio 2019 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 ottobre 2018 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Frizzante e Dolce la Protagonista e Storia (Reale appunto ma infarcita anche con qualche spruzzata di Romanticismo ...) tiene non svogliatamente lo Spettatore incollato alla visione del Film (almeno nel mio caso ...) ! Niente di strabiliante ma sara' per i Sorrisi della Protagonista,per qualche parte della Storia o altro che appunto la Pellicola non rimane pesante e la si guarda con Occhi non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito