Velluto blu

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Velluto blu

di Baliverna

E' un film che mette alla prova lo spettatore, secondo me, almeno per alcuni motivi: la presenza di più registri molto diversi tra loro (commedia giovanile, horror, thriller...), alcune sequenze violente e sgradevoli, certi momenti più vicini all'incubo che alla realtà e non del tutto spiegati (si pensi ai morti in appartamento alla fine). Tecnicamente, secondo me, è girato bene, anche se non è ai livelli di opere successive del regista, come "Mulholland drive".
Il protagonista è un personaggio ambiguo. Non si capisce se sia mosso dal desiderio di aiutare o da una curiosità sicuramente morbosa ed eccessiva. Gli chiede la ragazza: sei un detective o un pervertito? - Io lo so, tu devi scoprirlo. E' anche ambiguo il rapporto che instaura con la cantante, e lo sono i suoi cedimenti al sadomaso.
In generale, il film può essere visto come una progressiva discesa all'inferno, con uscita improvvisa finale. Partendo dall'orecchio mozzato, è come quando si alzano certe grosse pietre e le serpi che vi si nascondevano cominciano ad agitarsi e a morsicare all'impazzata. Il personaggio di Dennis Hopper è un malvagio e un pervertito senza nulla di buono, praticamente una figura diabolica, torturatore, che distrugge tutti coloro con cui viene a contatto, compresi i suoi tirapiedi. Di positivo in tutto questo c'è secondo me l'idea che bisogna aver coraggio di soperchiare il verminaio e di intervenire, perché il male si nutre di omertà e di inerzia. Dall'altra ho qualche dubbio sulla sgradevolezza di certe scene, su certe idee come il morto (o non lo è?) in piedi, e sulle motivazioni e i sentimenti del ragazzo.
Mi è piaciuta l'ambientazione lugubra e sinistra di quel palazzo, specie le scale e i corridoi. Quanto alla musica, ci sono alcune belle canzoni degli anni '50 (in netto contrasto col film, però), genere per cui Lynch deve avere una vera passione.
PS: In italiano si perde il doppio senso del pettirosso, che in inglese si dice "bluebird".