Shelley

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Shelley

di Corinzio

Una ragazza rumena che svolge compiti da colf presso una coppia di coniugi danesi, in una residenza fuori dal contesto urbano, accetta di diventare una madre surrogata. La donna danese non può avere più figli dopo una gestazione travagliata in cui ha perso sia il bambino, oltre all'asportazione dell'utero.

Sembrerebbe una rilettura del Rosemary's baby polanskiano, però a mio parere, siamo più vicini ad una variazione del vampirismo. La complicità iniziale fra le due donne lentamente muta: il vigore della ragazza rumena durante la gravidanza scema sempre di più, mentre il vigore della donna danese riprende vita. La ragazza ormai sente quel feto come un parassita che la sta divorando e la donna vede ormai la ragazza come un contenitore del suo più grande desiderio, cioé la maternità.

Pur non essendo privo di fascino, il film di Abbas procede troppo per sottrazione, specialmente nella prima parte caratterizzata da impercettibili variazioni del quotidiano. Tuttavia lavorando molto bene sulla fotografia, l'atmosfera subisce un crescendo sempre più angosciante e sinistro. Nella sua dimensione più onirica indubbiamente il film sconfina nell'horror puro, però è efficace anche quando il quotidiano viene turbato dalla presenza di questa bambina che, madre a parte, provoca una sensazione di rigetto profondo in chiunque. Nulla in questo film è mai veramente esplicitato o spiegato e personalmente lo ritengo un bene.