La vedova nera

Regia di Bob Rafelson vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La vedova nera

di jonas

Una donna seduce uomini ricchi, li sposa, li uccide in modo che sembri un incidente, incassa l’eredità e fa sparire le sue tracce; una agente federale intuisce il suo gioco e cerca di anticiparne le mosse, ma ci mette un po’ a convincere i superiori su come stanno le cose. Nella prima parte le due storie procedono in parallelo, senza punti di contatto, cosicché si ha l’impressione di assistere a due film diversi, ambientati l’uno nel bel mondo e l’altro in fumosi uffici di polizia; poi ci si ritrova alle Hawaii per lo scontro finale. La vecchia volpe Rafelson non si perde fra le pieghe della trama gialla e si concentra opportunamente sul confronto diretto fra le due magnifiche protagoniste Theresa Russell e Debra Winger: la prima è una mangiauomini per istinto, capace di affascinare anche chi la conosce come un’assassina; la seconda è una single concentrata sul lavoro e non bada alla timida corte del suo capo. I ruoli di cacciatrice e preda sembrano potersi invertire, ma la conclusione sancisce il ripristino dell’ordine.