Espandi menu
cerca

La corte

play

Regia di Christian Vincent

Con Sidse Babett Knudsen, Fabrice Luchini, Berenice Sand, Claire Assali Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Xavier Racine è il temuto presidente di una corte d'assise penale. Soprannominato "il presidente dalla doppia cifra" per le sue condanne mai inferiori ai dieci anni, Racine cambia improvvisamente quando ritrova Birgit a far parte di una giuria chiamata a giudicare un presunto omicida. Sei anni prima, Racine amava Birgit quasi in segreto e forse lei è l'unica donna che abbia mai amato.

Approfondimento

LA CORTE: L'AMORE DI UN PRESIDENTE DI CORTE D'ASSISE PER UNA GIUDICE POPOLARE

Scritto e diretto da Christian Vincent, La corte racconta la storia di Michel Racine, temuto presidente della Corte d'Assise che per la durezza delle sue sentenze è stato soprannominato 'il presidente a doppia cifra': con lui a capo della corte, gli imputati non rimediano mai meno di dieci anni di condanna. Tutto però cambia quando Racine ritrova Ditte Lorensen-Coteret, una donna che fa parte della giuria popolare che deve giudicare un uomo accusato di omicidio. Sei anni prima, Racine si era innamorato di Ditte quasi di nascosto e lei è l'unica donna che forse abbia mai realmente amato.

Con la direzione della fotografia di Laurent Dailland, le scenografie di Patrick Durand, i costumi di Carole Gérard e le musiche di Claire Denamur, La corte conta sulle interpretazioni di Fabrice Luchini (coppa Volpi al festival di Venezia 2015 per il ruolo) e di Sidse Babett Knudsen, impegnati rispettivamente nei panni di Michel e Ditte. A spiegare intenzioni e origini del film sono le parole dello stesso regista: «La corte nasce dal desiderio di tornare a lavorare con Fabrice Luchini dopo 25 anni. Parlando con il mio produttore, appassionato di casi giudiziari, abbiamo pensato alla storia del presidente di una Corte d'Assise, vestito di rosso e con il colletto di ermellino, e vedevamo Fabrice nella parte. Non conoscevo però nulla dell'universo giudiziario e ho di conseguenza iniziato a frequentare le aule di tribunale. Ho scoperto così che  il tribunale in fondo è come un piccolo teatro, con il suo pubblico, i suoi attori, la sua drammaticità e il suo dietro le quinte. Ma è anche un luogo di discorsi, in cui l'oratoria funge da arte indispensabile: occorre padroneggiare la lingua in maniera eccelsa, tanto che spesso gli 'esterni' non capiscono nemmeno le domande o le discussioni. Durante un processo d'Assise ci sono sofferenza umana, messa in scena, momenti di noia, violazioni dell'intimità, persone che mentono, verità che si oppongono e molte domande senza risposta. Dopo le udienze, capita che trionfi la verità ma non sempre accade.

Ho iniziato con il seguire il caso di quattro giovani accusati di stupro di gruppo in un locale al tribunale di Bobigny. Con l'accordo delle parti, ho potuto portare la mia camera e assistere al processo da vicino, seguendo il presidente della corte, i suoi due giudici a latere e i nove giurati. Per cinque giorni, ho visto porre domande e dare risposte. Ho ripetuto poi l'esperienza presso la Corte d'Assise di Parigi, dove un giovane era accusato di aver ucciso l'amante. Da lì ho iniziato a scrivere la mia sceneggiatura: avevo tutti gli elementi che mi permettevano di farlo.

La storia di La corte è poi venuta da sé. Ho immaginato un presidente della Corte d'Assise prossimo alla pensione, rispettato e temuto in tribunale ma disprezzato e ignorato a casa propria. Ne è venuta la fuori la figura di un uomo amareggiato e per nulla incline al divertimento, che qualche anno prima si era innamorato di una donna. Cinque o sei anni prima, un incidente lo aveva mandato in coma e al risveglio aveva visto un volto femminile sconosciuto chino su di lui: amore a prima vista. Al processo, se la ritrova davanti molto dopo tempo: giurata in un dibattito di cui lui deve condurre la discussione. In tal modo, vivono insieme qualche giorno... e il resto è venuto da sé. Il personaggio di Ditte, la donna, è pensato in netta opposizione a quello di Racine. Racine è la notte, la parte ombrosa di ognuno di noi, mentre Ditte è il giorno. Mentre Racine disprezza la vita, Ditte la ama. Nello scrivere le sue caratteristiche ho tenuto in mente l'immagine del personaggio di Christine in La regola del gioco di Jean Renoir».

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Molto dialogo come tutti i film francesi ma storia interessante

    commento di Artemisia1593
  • Interpreto il titolo italiano come doppio senso voluto: "Corte" con la maiuscola ma anche "corte" insistente del giudice nei confronti della anestesista (se n'era innamorato anni prima in ospedale) che gli ricompare inaspettatamente come membro della giuria popolare. Influisce eccome sull'esito del processo: assoluzione, per una volta...

    commento di cherubino
  • Un film dove non succede assolutamente niente, eccheperò si lascia guardare, ritornando da adulti, o da vecchi, ai tempi della gioventu' dei sentimenti. Un piccolo, evanescente miracolo.

    commento di Oss
  • Quando un dettaglio nell'ultimissima scena ti fa amare un intero film.

    leggi la recensione completa di look67
  • Commedia sentimentale travestita da classico courtroom drama, il film di C. Vincent è l'ulteriore conferma di come il cinema francese, quando è al suo meglio, sappia costruire deliziosi e sfaccettati racconti romantici senza scadere nella banalità. Sublime Luchini, radiosa Sidse Babett Knudsen: il loro ultimo scambio di sguardi è da applausi.

    commento di degoffro
  • Commedia Francese quasi tutta in Aula processuale e il tutto ahimè assai noioso.voto.1.

    commento di chribio1
  • Un film abbastanza interessante. Una persona rigida , dura e severa per la sua professione mostra la sua fragilità e insicurezza nel dichiarare la sua ammirazione per una donna. Da vedere per l'ottimo interpretazione di Fabrice Luchini . Bocciato assolutamente la traduzione del titolo originale !!!!!

    commento di nicelady55
  • Film intenso e struggente.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Gradevole commedia di ambientazione giudiziaria tinteggiata di risvolti rosa.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Meritatamente premiato ai "César" e a Venezia, un capolavoro di sottigliezza e intelligenza. Prova magistrale di Fabrice Luchini.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • Questo film è come la vita: pieno di situazioni non concluse, di indizi che non portano a niente, verità non ritrovate, misteri non chiariti, persone di cui non sapremo mai nulla, che appaiono un attimo e poi spariscono, parole non dette, sguardi. E al centro, un uomo banale, grigio, come potremmo essere noi. Niente altro.

    leggi la recensione completa di Springwind
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
7 stelle

  Ancora una volta oggetto del desiderio, la Sidse Babett Knudsen di The Duke of Burgundy; ma niente farfalle né completini fetish né giocherelli morbosi (e tediosi): in La corte, l'attrice danese - volto luminoso, portamento elegante - è il ricordo di un sentimento che riaffiora, nel momento in cui viene chiamata come giurata in un importante processo che vede il… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Springwind di Springwind
6 stelle

Un film cucito addosso a Fabrice Luchini, che lo interpreta magistralmente, giocando sui mezzi toni, il non detto, gli sguardi e i silenzi piuttosto che gigioneggiare da prim'attore, come accadeva, per esempio, in "Moliere in bicicletta". Meritatissima, quindi l la sua Coppa Volpi a Venezia. Più difficile da spiegare il premio veneziano alla sceneggiatura, che sembra contravvenire la… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 17 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 15 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 12 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 19 febbraio 2023 su Rai 5
Trasmesso il 14 febbraio 2023 su Rai 5
2022
2022
Trasmesso il 12 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 6 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 3 luglio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

A me sono graditi i film con processo, ma capisco che alla maggior parte risultano noiosi in quanto non ci sono azioni ma, per lo più, schermaglie procedurali. Questo comunque è ben recitato da Fabrice Luchini che impersona il Presidente del collegio giudicante. A parer mio, la parte meno interessante, è quella sentimentale che trovo alquanto “forzata” ma per…

leggi tutto
Trasmesso il 6 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 24 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 23 ottobre 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

look67 di look67
7 stelle

Fisiologicamente propenso ai film movimentati, non posso dire di aver seguito troppo appassionatamente questa pacata storia d'amore in ambito processuale. Che poi non è propriamente né una vera storia d'amore, visto che si parla del ricordo di un amore platonico, né un vero film processuale, anche se la scansione delle udienze fa da impalcatura a tutte le storie che vi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 novembre 2020 su Rai 5
Trasmesso il 27 ottobre 2020 su Rai 5
Trasmesso il 20 ottobre 2020 su Rai 5
2019
2019

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un buon ritratto socio-psicologico di una Corte di Appello, con discreta caratterizzazione di tutti quelli che ne fanno parte a partire da un presidente ben interpretato dal protagonista principale. Meno convincente forse la parallela liason tra il togato ed una sua vecchia fiamma (nonchè dottoressa che lo aveva avuto in cura), in una storia che a volte si incarta senza apparente motivo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito