Il vecchio e il mare

Regia di John Sturges vedi scheda film

stanley kubrick

stanley kubrick

Iscritto dal 6 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il vecchio e il mare

di stanley kubrick

Il romanzo di Hemingway era assolutamente un capolavoro e secondo me era il capolavoro di Hemingway. La trasposizione cinematografica del libro sopra citato non è all'altezza del gran libro. Il film, all'inizio, regge bene i colpi su cui si baserà la storia vera e propria ovvero; un pescatore vecchio e malandato è da un pò di tempo che non pesca più niente, è l'idolo di un ragazzino, però i genitori del ragazzino non vogliono mandarlo nella sua barca perchè ha perso la vena per pescare. Una mattina il vecchio parte e acchiappa un marlin che però, dopo tanto tempo che lo aveva catturato, al ritorno viene divorato dai pescecani. Ritornando al discorso di prima; dopo le cose cominciano a diventare noiose tanto che continuavo a guardare il soffitto in sala. Tanto è sempre la stessa pasta, questo pescatore che cerca di prendere il marlin, a un certo punto sono arrivato a dire un "Evviva!" appena ha catturato il pesce ma poi sono stato costretto a (non) godermi gli attacchi dei pescecani. A film finito ero quasi contento. Sturges non mi ha emozionato come nel suo capolavoro, ovvero "Sfida all' O.K. Corrall", Tracy incominciava ad essere vecchio e non si muoveva davanti alla macchina da presa come ai tempi d'oro. Bravo, invece, il ragazzino vero mentore di questa storia che meritava di più anche per quanto riguarda il libro che,ripeto, era straordinario. Solo per gli amanti delle sfide in mare. Sudaticcio.