Il vecchio e il mare

Regia di John Sturges

Con Spencer Tracy, Felipe Pazos, Harry Bellaver Vedi cast completo

Guardalo su
  • iTunes
  • Google Play
  • iTunes
  • Google Play
In STREAMING

Trama

La lunga lotta di un anziano pescatore cubano contro un enorme pescespada. Il "duello" tra l'uomo e l'animale assume toni epici e valenze metafisiche: intelligenza contro forza bruta, natura contro civiltà. Immagini sontuose e bella interpretazione di Spencer Tracy per la trasposizione dell'ultimo romanzo pubblicato in vita da Ernest Hemingway. Oscar alla colonna sonora di Dimitri Tiomkin.

Commenti (6) vedi tutti

  • Temo che le interpretazoni del film superino i suoi meriti intrinsechi.

    commento di movieman
  • Anche se la storia è discretamente appassionante è poco credibile,un pescione di quelle dimensioni avrebbe fatto a pezzi lui e anche la barca.voto 6 -

    commento di wang yu
  • Splendido film!

    commento di TeresaLo
  • lettura del libro affiancata da immagini quasi fotografiche. grande interpretazione ma senz'anima propria la regia

    commento di fra_paga
  • Da piccolo era uno dei miei film preferiti ! Adesso dovrei rivederlo per dare un giudizio migliore..

    commento di ultrapaz
  • Sturges ha fatto di meglio, ma anche questa trasposizione del vecchio e il mare di Hemingway è più che riuscita…avventura coinvolgente, scene di combattimentro con squali, per l'epoca, sorprendenti e un sempre bravissimo Tracy!

    commento di Travis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
7 stelle

“Il vecchio aveva capelli bianchi e rughe profonde sulla nuca, le mani erano piene di cicatrici. Tutto in lui era vecchio tranne gli occhi, che avevano lo stesso colore del mare, ed erano vivi e indomiti”. Povero ma orgoglioso, il vecchio Santiago è un pescatore che vive in un piccolo e desolato villaggio cubano. Il suo unico amico è un ragazzino, il piccolo Manolo,… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

stanley kubrick di stanley kubrick
6 stelle

Il romanzo di Hemingway era assolutamente un capolavoro e secondo me era il capolavoro di Hemingway. La trasposizione cinematografica del libro sopra citato non è all'altezza del gran libro. Il film, all'inizio, regge bene i colpi su cui si baserà la storia vera e propria ovvero; un pescatore vecchio e malandato è da un pò di tempo che non pesca più niente,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

In conformità al romanzo breve di Hemingway, per quasi tutto il tempo vediamo il protagonista solo sulla sua barca. Il risultato è un film inevitabilmente sbagliato, perché ciò che funziona sulla pagina scritta non può essere trasferito pari pari in un racconto per immagini: per fare in modo che Tracy non debba parlare continuamente fra sé e sé (cosa che del resto fa già a sazietà)… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Tratto dal racconto di Hemingway, John Struges dirige il vecchio e il mare, che non ha mai convinto pienamente il sottoscritto. La prima parte è di una noia totale, piatta, complice la voce narrante che ho sempre trovato fuori luogo. Migliora nella seconda, quando si arriva al cuore del film, pregno di significati, di simbolismi, e del grande attore che fu Spencer Tracy … Non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Trasmesso il 14 gennaio 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 9 gennaio 2017 su Tv 2000
2016
2016
John Sturges
rocky85 di rocky85

John Sturges

  È strano ma se da ragazzino mi avessero chiesto chi era il mio regista preferito avrei risposto John Sturges. Prima ancora di imparare a… segue

Recensione

rocky85 di rocky85
7 stelle

“Il vecchio aveva capelli bianchi e rughe profonde sulla nuca, le mani erano piene di cicatrici. Tutto in lui era vecchio tranne gli occhi, che avevano lo stesso colore del mare, ed erano vivi e indomiti”. Povero ma orgoglioso, il vecchio Santiago è un pescatore che vive in un piccolo e desolato villaggio cubano. Il suo unico amico è un ragazzino, il piccolo Manolo,…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 novembre 2015 su Tv 2000
2014
2014
Trasmesso il 25 marzo 2014 su Rsi La2
2013
2013
Trasmesso il 13 agosto 2013 su Rsi La1
2012
2012
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

In conformità al romanzo breve di Hemingway, per quasi tutto il tempo vediamo il protagonista solo sulla sua barca. Il risultato è un film inevitabilmente sbagliato, perché ciò che funziona sulla pagina scritta non può essere trasferito pari pari in un racconto per immagini: per fare in modo che Tracy non debba parlare continuamente fra sé e sé (cosa che del resto fa già a sazietà)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 9 giugno 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 17 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 25 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 19 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso l'8 aprile 2012 su Rai Movie
2011
2011
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI SUL FINALE - Buon film, che poggia interamente sulle spalle di Spencer Tracy e del regista. Era proprio una scommessa girare una parte centrale così lunga, dove il vecchio è solo sulla barca in mezzo al mare ad affrontare il pesce spada. Ed è una scommessa vinta. Un ruolo determinante l'ha la voce narrante, che non è mai banale e descrive molto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito