Espandi menu
cerca
Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar

Regia di Joachim Rønning, Espen Sandberg vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar

A dirigere Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar è il duo di registi norvegesi Joachim Rønning ed Espen Sandberg. I due sono principalmente noti per essere dietro al successo dell'apprezzata serie Netflix Marco Polo e del film candidato agli Oscar Kon-Tiki, la vera storia del leggendario esploratore Thor Heyerdahl. Per i due occuparsi della regia delle nuove avventure di Jack Sparrow è stato un sogno divenuto realtà, come si evince dalle loro parole: "Far parte delle avventure dei Pirati dei Caraibi per noi è un sogno che si concretizza. Ammiriamo la saga. Quello che poi ci ha sempre affascinato delle grandi produzioni americane è il mix di avventura, azione e commedia: i Pirati dei Caraibi hanno tutto ciò. Siamo cresciuti con i film di cappa e spade, sono quelli che ci hanno spinto a divenire registi e ora abbiamo l'occasione di farne uno nostro da far vedere ai nostri figli".

Protagonista di Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar nei panni di Jack Sparrow è ancora una volta l'attore Johnny Depp, che proprio grazie a Sparrow in La maledizione della prima luna ha guadagnato una delle sue tre nomination come miglior attore protagonista agli Oscar (le altre due si devono a Neverland e Sweeney Todd). Con i suoi dreadlocks, anelli e bracciali, Jack Sparrow non passa di certo inosservato come non è difficile notare la sua dubbia moralità e il suo scarso senso dell'igiene personale: tuttavia, è il più grande (o peggiore, a seconda dei punti di vista) pirata di tutti i tempi, chiamato spesso a confrontarsi con malefiche figure come quella rappresentata dal capitano Salazar. Della sua ciurma, fa sempre parte Gibbs, suo braccio destro tanto acuto quanto amante del rum supportato dall'attore Kevin McNally.

Impersonato da Javier Bardem, premio Oscar come migliore attore non protagonista per Non è un paese per vecchi, il temibile capitano Salazar è conosciuto anche come "El matar del mar", il macellaio del mare. Con la sua nave, la spaventosa Silent Mary, e la sua terribile squadra di pirati fantasmi caccia dà la caccia ai pirati del mare, lasciandone vivo sempre uno per ciurma a cui affidare il compito di raccontare le sue nefandezze. Legato nella sua psiche ancora alla corona spagnola, ha in Jack Sparrow il suo più grande nemico ed eliminarlo rappresenterebbe il suo più grosso successo.

Jack ha speranza di salvarsi solo mettendo le mani sul Tridente di Poseidone. Per ritrovarlo stringe alleanza con l'astronoma Carina Smyth e il giovane marinaio Henry. Portato in scena da Brenton Thwaites (a suo agio nei fantasy come dimostrano le sue prove in Maleficent, The Giver e Gods of Egypt), Henry è un grintoso marinaio della Royal Navy che ha viaggiato per i sette mari alla disperata ricerca del Tridente, manufatto che gli permetterebbe di liberare il padre da una maledizione. Con il volto di Kaya Scodelario (protagonista della serie Skins e del distopico Maze Runner), Carina eccelle in matematica e astronomia e la sua bellezza è superata solo dalla sua intelligenza e dal suo coraggio. Per muoversi tra i mari, Carina si basa sul diario di Galileo, che le è stato lasciato dal padre che non ha mai incontrato e che contiene una mappa stellare che potrebbe rivelarsi fondamentale per la ricerca del Tridente.

In Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar fa la sua comparsa per la prima volta Shansa, misteriosa strega e potenza del mare. Shansa ha doni incomparabili ed è spesso invocata dai pirati ma anche dai marinai che hanno bisogno di aiuto per ripristinare le sorti di uno scontro con i nemici. A darle corpo è l'attrice iraniana Golshifteh Farahani, apprezzata interprete di titoli come Paterson e About Elly.

Uno dei più acerrimi nemici di Sparrow rimane però in fondo il capitano Hector Barbossa. Giocato ancora una volta dall'attore Geoffrey Rush (premio Oscar per Shine), Barbossa in fondo è quello che ha più beneficiato della ricchezza sempre crescente dell'impero dei pirati. In possesso della nave e della spada del pirata Barbanera, è maestro di strategie, sotterfugi e accordi, così come dell'arte della spada. Non stupisce quindi che farà di tutto, alleandosi anche con chi non dovrebbe, per mettere in pericolo la ricerca del Tridente. Della sua ciurma, inoltre, fa ancora parte Scrum, il talentuoso musicista di mandolino interpretato da Stephen Graham.