Non essere cattivo

Regia di Claudio Caligari vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Non essere cattivo

di Baliverna

Uscire dal mondo della droga è difficilissimo.

E' uno spaccato della criminalità - per lo più piccola, ma con qualche occhiatina sulla grande - che regna nel sottobosco urbano di Ostia, la quale potrebbe però essere cento altri luoghi del centro-sud. Lo sguardo e la descrizione dei personaggi, sempre a metà tra il crudele e l'umano, ricorda abbastanza quelli di Pasolini: quasi tutti sono criminali, ma nessuno è completamente cattivo, egoista, spietato, ecc. In tutti c'è un angolo di bontà e un desiderio, seppure passeggero, di bene. E' una prospettiva discutibile, ma che è indubbiamente vera in almeno una parte dei casi.
Lo stesso si può dire dei singoli personaggi: bazzicano nel malaffare (soprattutto spaccio e assunzione di stupefacenti), ma hanno in misura diversa il desiderio e la capacità di condurre una vita onesta e pulita. Però nessuno, ahimè, ce la fa veramente. I gorghi del guadagno facile, della striscia di coca e della pasticca risucchiano fortissimo, ed è molto difficile resistervi per sempre. Neppure chi sta ai margini, chi se ne sta a casa, o i giovanissimi rimangono indenni dai riflessi e dalle conseguenze della vita spericolata dei protagonisti. Si va dal dolore innocente di una bambina, alla sofferenza innocente di una madre che ha avuto troppi lutti (o forse anche colpe?), a un disagio sociale generalizzato.
E' un film molto ben interpretato e diretto con sincera ispirazione, ma la regia è praticamente invisibile e senza tecnicismi, perché sempre dedita seguire i personaggi. Non c'è mai il campo lungo, l'inquadratura dell'ambiente, o particolari vedute sulla cittadina, ma solo e sempre appunto i personaggi. L'ambientazione, comunque, è la più squallida e anonima periferia o area suburbana, sempre molto quotidiana e quasi banale.
Mi viene in mente "La capa gira", pellicola con più di qualche somiglianza a questa; ma mentre quella mi ha lasciato dentro una sensazione sgradevole, perché è in realtà prfondamente cinica, questa non rinuncia mai agli squarci di umanità, di amicizia, e di speranza, benché i personaggi siano immersi nella fogna della droga quasi fino al collo.
Ho trovato anche originale e indovinata l'idea dei percorsi narrativi interrotti, non perché dimenticati o abbandonati, ma lasciati cadere come anche la vita vera abbandona una situazione che sembrava già cominciata: penso all'episodio dell'etto di coca preso dai grandi trafficanti e la tentata vendetta ai drogati che hanno lasciato la siringa sulla spiaggia. Mi è piaciuta anche l'allucinazione da pasticca.
Mi manca da vedere il citatissimo "Amore tossico", ma cercherò di provvedere.