Vai alla grande

Regia di Salvatore Samperi vedi scheda film

maso

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Vai alla grande

di maso

La visione di certi film rivaluta il lavoro dei fratelli Vanzina, quanto meno il loro professionismo, "Vai alla grande" è un chiaro sottoprodotto di "Sapore di mare" e "Sapore di mare 2" soprattutto, vista anche la presenza di Angelo Cannavacciolo e Massimo Ciavarro, ma al contrario dei film citati in cui si assaporava il gusto nostalgico di certo cinema anni sessanta qui non c'è niente da ricordare e da salvare.

La scrittura da vita ad una storia che non fila e chi l'ha messa su pellicola sembra aver preso in mano la telecamera pensando fosse un'aspirapolvere con la quale buttare dentro tutto ciò che gli capita a tiro, senza un briciolo di preparazione alla messa in scena per personaggi senza carattere fra i quali Lara Wendel puttana redenta è davvero l'apoteosi dell'inverosimile.

L'umorismo loffio di Pippo Santanastasio capocomico pokerista e le scazzottate slapstick in stile Spencer - Hill sono i colpi di genio che riempiono un film fatto con i piedi e pochissimi mezzi, alla fine quando dovrebbe partire la regata scorrono i titoli di coda e ci si chiede se non abbiano potuto girarla perchè il portafoglio era vuoto.

Da ricordare solo per la gag dei pesci rossi e vedere che effetto fa metterla in atto con una bella buccia di carota nel palmo della mano.