Espandi menu
cerca

Trama

La carica di boia dello shogun, tenuta dal samurai di alto rango Itto Ogami (Tomisaburô Wakayama), è ambita dal clan Yagyu, che ne fa uccidere la moglie e tenta con l'inganno di spingerlo a fare harakiri. Scoperta la macchinazione, Itto giura di ottenere vendetta a qualsiasi costo, e si mette a vagabondare per il Giappone feudale insieme al figlio infante Daigoro (Akihiro Tomikawa), che si trascina dietro a bordo di un minuscolo carretto, mostrando uno stendardo con l'offerta di affittare la propria abilità di assassino.

Note

La storia di Lone Wolf and Cub, raccontata in sei film giapponesi tra il 1972 e il 1974, approdò sugli schermi americani grazie all'interessamento del regista David Weisman (Ciao Manhattan, 1972) e l'attore Robert Houston (Le colline hanno gli occhi, 1977), che comprarono i diritti del secondo episodio (Ogami il pericolo giallo, 1972) innestandolo con alcune parti di introduzione dei personaggi del primo (Lone Wolf & Cub: Sword of Vengeance, 1972). Il risultato finale non è fedele agli originali, grazie al doppiaggio che inventa la voce fuori campo di Daigoro ed altre falsificazioni dovute all'esigenza di rendere il film adatto ai palati occidentali. Fu Roger Corman ad interessarsi della distribuzione di quello che divenne un grande successo di pubblico, ed oggigiorno si guarda a Shogun Assassin come al film che fece crescere la passione per il genere negli USA. I nomi degli attori americani che compaiono nei credits si riferiscono solamente all'opera di doppiaggio.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2015
2015
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito